Mondiali, Corea del Sud-Belgio 0-1: i "Red Devils" incontreranno gli Stati Uniti agli ottavi
Sport Calabria

Mondiali, Corea del Sud-Belgio 0-1: i "Red Devils" incontreranno gli Stati Uniti agli ottavi

giovedì 26 giugno, 2014

SAN PAOLO (BRASILE), 26 GIUGNO 2014 - All’Arena Corinthians di San Paolo è andata di scena l’ultima partita del Girone H tra Corea del Sud e Belgio. I belgi sono già agli ottavi visto e considerato che hanno vinto sia con Algeria che con la Russia di Capello. Gli asiatici invece, nelle prime due partite hanno raccolto un solo punto pareggiando proprio contro l’Algeria. Quarta sfida tra Corea del Sud e Belgio, la terza in Coppa del Mondo. I coreani non hanno ancora battuto il Belgio ai Mondiali, solo un pari e ben due sconfitte.

I “Red Devils" dovevano vincere per evitare la Germania agli ottavi di finale. Ed è proprio questo il risultato, 1-0 per il Belgio che chiude a punteggio pieno e vince meritatamente il girone. Nella prima frazione di gioco abbiamo visto un match alquanto equilibrato con una occasione per parte. Alla fine del primo tempo Defour si fa espellere dopo un bruttissimo intervento su Kim Shin-Wook. Alla ripresa, nonostante un uomo in meno, il Belgio è riuscito, al 78’, a segnare il goal partita con il capitano Vertonghen. I “Red Devils” agli ottavi incontreranno gli Stati Uniti. Ma ora vediamo con la nostra cronaca le occasioni più importanti del match.
[MORE]Pronti, via. Dopo una prima fase di studio al 6’ ci prova il Belgio. Cross basso dalla sinistra di Mertens, ma non ci arriva nessuno dei suoi compagni e Kim Seung-Gyu fa sua la palla. Al 10’ prima occasione per la Corea del Sud. Botta di sinistro di Kim Young-Gwon da posizione defilata, ma la sfera finisce alta di poco sulla traversa. Al 16’ episodio alquanto dubbio in area asiatica. Vanden Borre viene ostacolato col corpo da Kin Young-Gwonma per il direttore di gara Williams è tutto regolare. Al 18’ occasione Belgio. Bomba dalla distanza su calcio di punizione di Vertonghen, che però bada più alla potenza che alla precisione e la sfera finisce abbondantemente alta. Al 25’ Belgio vicinissimo al vantaggio con Mertens. L’attaccante del Napoli utto solo davanti a Seung-Gyu Kim prova il piattone destro, ma alza troppo la mira. Palla in curva. Al 30’ asiatici vicinissimi al vantaggio in due occasioni. La prima con una conclusione pericolosissima di Ki Sung-Yueng, ma Courtois da vero campione smanaccia e manda la palla in angolo. Sugli sviluppi del corner, Lombaerts rischia l'autorete, ma Defour salva clamorosamente sulla linea. Al 36’ occasione Belgio su calcio di punizione. Batte Mertens, la sua conclusione va direttamente in porta. Un po' in difficoltà Kim Seung-Gyu, che in qualche modo devia in angolo. Al 42’ ci prova ancora il Belgio. Botta di Mertens dalla distanza, la cui conclusione è però neutralizzata senza problemi da Kim Seung-Gyu. Al 45’ la possibile svolta del match. Intervento col piede a martello di Defour sulla tibia di Kim Shin-Wook. L'arbitro non ha indugi ed estrae il cartellino rosso. Belgio in dieci. Dopo tre minuti di recupero finisce la prima frazione di gioco.

Alla ripresa, al 47’ Hong Myung-Bo vuole sfruttare la superiorità numerica e getta nella mischia un'altra punta: è Lee Keun-Ho, che prende il posto di Han Kook-Young. Al 51’ occasione Corea del Sud. Destro da lontanissimo del solito Ki Sung-Yueng, ma la palla sorvola la traversa. Al 52’ ancora Corea del Sud. Combinazione dei due Lee della Corea. Cross di Chung-Yong Lee per la testa di Keun-Ho Lee che si gira, ma alza troppo la mira. Al 55’ altro fallo dubbio in area asiatica. Fellaini viene ostacolato in maniera irregolare da Hong Jeong-Ho ma l'arbitro fa rialzare il centrocampista del Manchester United. Al 59’ occasione Belgio. Mertens prova un destro potente dalla distanza, si distende il numero uno coreano ed allontana il pericolo. Al 60’ Corea vicinissima al vantaggio. Tiro, quasi perfetto, di Son Heung-Min che si infrange sulla traversa. Al 68’ occasione Belgio. Sugli sviluppi di un corner, svetta più in alto di tutti Fellaini anticipando Koo Ja-Cheol, ma il centrocampista del Manchester United non riesce ad impattare bene la sfera. Palla a lato. Al 72’ ci prova il Belgio con il neoentrato Origi. Angolo di Mirallas, colpo di testa dell'attaccante del Lille, alto. Al 73’ ancora Red Devils in avanti. Sinistro velenoso di Chadli, provvidenziale la deviazione di Jeong-Ho Hong. Al 78’ il Belgio passa in vantaggio con Vertonghen. Origi scarica un destro di collo pieno dalla distanza, Seung-Gyu Kim respinge sui piedi di Vertonghen che da due passi non fallisce il bersaglio grosso. Corea del Sud-Belgio 0-1. All’81’ occasionissima Corea del Sud con Lee Keun-Ho. L'attaccante del Sangju Sangmu prova una conclusione di punta, ma spara alto da buonissima posizione. Dopo quattro minuti di recupero la partita finisce così, 1-0 per il Belgio.

Gianluca Teobaldo

Di seguito il tabellino della gara assieme alla classifica del girone:

COREA DEL SUD-BELGIO 0-1
(Primo tempo 0-0)

COREA DEL SUD (4-2-3-1): Kim Seung-Gyu; Lee Yong, Hong Jeong-Ho, Kim Young-Gwon, Yun Suk-Young; Ki Sung-Yueng, Han Kook-Young (dal 47’ Lee Keun-Ho); Lee Chung-Yong, Koo Ja-Cheol, Son Heung-Min (dal 72’ Dong-Won Ji); Kim Shin-Wook (dal 67 Kim Bo-Kyung). All.: Hong Myung-Bo

BELGIO (4-3-3): Courtois; Vanden Borre, Van Buyten, Lombaerts,Vertonghen; Fellaini, Defour, Dembele; Mertens (dal 61’ Origi), Mirallas (dall’88’ Hazard); Januzaj (dal 61’. All.: Marc Wilmots

AMMONITI: Hong Jeong-Ho (C), Dembele (B),

ESPULSI: Defour (B).

ARBITRI: Benjamin Williams (Australia), coadiuvato dagli assistenti: Cream Matthew e Anaz Hakan.

CLASSIFICA FINALE

 BELGIO  9
 ALGERIA  4
 Russia  2
 Corea del Sud  1

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.