Cerca

Nuovo ciclone mediterraneo in arrivo: maltempo, piogge intense e venti forti nel weekend

Redazione
Condividi:
Nuovo ciclone mediterraneo in arrivo: maltempo, piogge intense e venti forti nel weekend
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~4 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Allerta meteo su Sardegna, Sicilia e Sud Italia. Miglioramento parziale domenica, poi nuove perturbazioni nella prossima settimana

Un nuovo ciclone mediterraneo è in arrivo sull’Italia e condizionerà in modo significativo il meteo del weekend, portando maltempo diffuso, forti raffiche di vento e precipitazioni localmente abbondanti, in particolare sulle Isole Maggiori e sulle regioni dell’estremo Sud. La Protezione Civile ha già diramato diverse allerte meteo per la giornata di sabato 31 gennaio 2026, invitando alla massima prudenza nelle aree più esposte.

Origine del ciclone: aria polare dal Labrador verso il Mediterraneo

La fase perturbata nasce dall’ingresso nel Mediterraneo di un intenso getto di aria polare marittima proveniente dal Labrador, che raggiungerà il bacino occidentale passando dal Golfo del Leone. Il forte contrasto termico favorirà la formazione di una profonda circolazione ciclonica di matrice mediterranea.

Il minimo depressionario inizierà a organizzarsi nella notte tra venerdì e sabato, per poi muoversi rapidamente:

  • in Sardegna entro la mattinata di sabato
  • in Sicilia entro la sera
  • verso lo Ionio nella notte su domenica

Un’evoluzione rapida ma potenzialmente insidiosa, soprattutto per gli effetti del vento e per il rischio di rovesci temporaleschi intensi.

Meteo sabato 31 gennaio: peggioramento deciso al Sud

Nord Italia

Cieli nuvolosi o molto nuvolosi sulle pianure, con foschie, nebbie e nubi basse, mentre sulle Alpi prevalgono condizioni più soleggiate. Possibili deboli fenomeni sul basso Piemonte, con neve attorno agli 800 metri. Nel pomeriggio maggiore variabilità anche in pianura.

Centro Italia

Nubi irregolari con qualche pioggia sporadica lungo il versante adriatico. Maggiori schiarite sulle regioni tirreniche.

Sud e Isole

Maltempo diffuso sulla Sardegna, con rovesci e temporali in rapida estensione alla Sicilia e, entro fine giornata, anche a Calabria, Basilicata e Salento. Piogge possibili sul Molise, mentre la Campania potrebbe restare più ai margini con qualche apertura.

Le temperature risulteranno in calo al Sud, mentre la ventilazione sarà forte a rotazione ciclonica.

I mari si presenteranno agitati o localmente grossi, in particolare i bacini occidentali e i Canali.

Meteo domenica 1 febbraio: instabilità residua e graduale miglioramento

Nord

Ampie schiarite con sole prevalente, salvo nebbie mattutine sulla Val Padana occidentale.

Centro

Ancora un po’ di nubi lungo l’Adriatico, con fenomeni isolati al mattino in rapido esaurimento. Tempo più stabile sul versante tirrenico.

Sud

Permane una fase instabile su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con rovesci e temporali in attenuazione dal pomeriggio a partire dai settori settentrionali.

Le temperature subiranno un ulteriore lieve calo, mentre i venti settentrionali, inizialmente forti, tenderanno gradualmente ad attenuarsi. Mari ancora mossi o agitati sui bacini meridionali.

Allerta meteo Protezione Civile – Sabato 31 gennaio 2026

Allerta arancione per rischio idrogeologico

  • Sardegna: Iglesiente, Campidano

Allerta gialla per rischio idraulico

  • Calabria: Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Jonico Centro-meridionale
  • Sardegna: Bacino del Tirso, Iglesiente, Campidano, Bacini Montevecchio–Pischilappiu, Bacini Flumendosa–Flumineddu
  • Sicilia: Centro-meridionale e Isole Pelagie, Sud-orientale (versante ionico), Bacino del fiume Simeto, Nord-orientale (versante ionico e tirrenico, Isole Eolie), Centro-settentrionale (versante tirrenico), Nord-occidentale (Isole Egadi e Ustica), Sud-occidentale (Isola di Pantelleria), Sud-orientale (versante Stretto di Sicilia)

Allerta gialla per rischio temporali

  • Calabria, Sardegna, Sicilia (diverse aree interne e costiere)

Allerta gialla per rischio idrogeologico

  • Calabria, Sardegna, Sicilia

Particolare attenzione è richiesta nelle zone soggette a frane, allagamenti e piene improvvise.

Prossima settimana: nuove perturbazioni atlantiche e neve fino a bassa quota

Lo scenario meteorologico resterà dinamico e perturbato anche nei prossimi giorni. L’Atlantico continuerà a pilotare una serie di perturbazioni intense, con piogge diffuse e nevicate abbondanti, soprattutto al Nord.

Tra lunedì e martedì

È attesa una prima perturbazione di forte intensità, con piogge in aumento al Nord-Ovest e in estensione al Centro. I modelli stimano:

  • accumuli fino a 70-80 mm al Nord
  • 30-40 mm al Centro
  • neve abbondante sulle Alpi, anche oltre 50 cm

Non si escludono nevicate fino in pianura tra Piemonte, Lombardia occidentale e Piacentino, specie tra la notte e la mattina di martedì. Le temperature caleranno al Nord, mentre al Centro-Sud un richiamo di venti meridionali favorirà un sensibile rialzo termico, con valori oltre i 20°C in Sicilia.

Mercoledì e giovedì

Il fronte perturbato raggiungerà anche il Sud, con piogge e temporali. La ventilazione sciroccale causerà un rialzo della quota neve, che si attesterà a quote medie sulle Alpi, con nuovi accumuli importanti soprattutto su Alpi orientali e Nord-Est. Da giovedì temperature in graduale rientro nelle medie stagionali.

Situazione da monitorare

Il quadro resta complesso e in continua evoluzione. Si raccomanda di seguire gli aggiornamenti ufficiali e di adottare comportamenti prudenti, soprattutto nelle aree interessate da allerte meteo e condizioni di forte vento e piogge intense.


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.