Cerca

CPM Music Institute, Mell Morcone presenta “In Flusso”: musica tra jazz, improvvisazione e contaminazioni sudamericane

Redazione
Condividi:
Articolo segnalato da: Michela Roncaglione
CPM Music Institute, Mell Morcone presenta “In Flusso”: musica tra jazz, improvvisazione e contaminazioni sudamericane
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~4 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Oggi, alle ore 19.00, il CPM Music Institute di Milano, la Scuola di Musica fondata e presieduta da Franco Mussida, ospita “IN FLUSSO”, la presentazione del nuovo album del pianista, compositore e docente Mell Morcone!

Oggi, venerdì 13 febbraio, alle ore 19.00, il CPM Music Institute di Milano (Via Elio Reguzzoni, 15), la Scuola di Musica fondata e presieduta da FRANCO MUSSIDA, ospita “IN FLUSSO”, la presentazione dell’omonimo album del pianista, compositore e docente MELL MORCONE, composto interamente da brani strumentali originali. La serata è a ingresso libero fino ad esaurimento posti, è possibile riservare il proprio posto al seguente link: https://eventi.mycpm.it/sessions.aspx?_l3=1598

 

Il progetto discografico attraversa e intreccia universi sonori differenti: dalle suggestioni ritmiche e poliritmiche centro-sudamericane – da sempre fonte di ispirazione per l’artista – a momenti più intimi e “cameristici”, fino ad approcci compositivi di matrice più classica e tipicamente europea, riconoscibili nelle scelte degli ensemble, nelle strutture e nella qualità melodica. Le composizioni accolgono momenti di improvvisazione e di interplay tra i musicisti, che, uniti a una spiccata ricerca dell’armonia, introducono elementi più marcatamente jazzistici, arricchendo il tessuto sonoro di sfumature e dinamiche sempre diverse.

 

La musica di “In Flusso” si muove tra tradizione e sperimentazione, grazie al quartetto di base – Pianoforte, Basso elettrico, Batteria e Chitarra elettrica, spesso arricchita da pedali ed elettronica – a cui si affiancano archi, fiati, voci e strumenti folk come i Flauti di Pan e la Diamonica. L’incontro tra Pianoforte e Chitarra, bilanciato dalla componente ritmica, dà vita a un percorso dinamico e coinvolgente, che accompagna lo spettatore da momenti energici ad altri più riflessivi, in un continuo dialogo tra ritmo, melodia e sperimentazione sonora.

 

L’appuntamento è un invito a entrare nel cuore dell’improvvisazione musicale, materia che Mell Morcone insegna quotidianamente al CPM. L’evento diventa così un’occasione di condivisione artistica e didattica, in cui l’esperienza dell’insegnamento si intreccia con la dimensione performativa.

 

Mell Morcone è un pianista e compositore attivo tra jazz, libera improvvisazione, musica folk e cantautorato. Ha maturato una lunga esperienza nella musica cubana e brasiliana, approfondita anche attraverso periodi di studio a L’Avana (Cuba), e svolge un’intensa attività come pianista, compositore, arrangiatore e trascrittore nei reading poetici, oltre che in ambito teatrale, documentaristico e cinematografico. Nel corso della sua carriera ha collaborato, tra gli altri, con Vinicio Capossela e Paolo Rossi. Ha pubblicato tre lavori a suo nome – “Riverbero” (2003), Bossanuova” (2007) e “In Flusso” (2025) – sviluppando una cifra stilistica che unisce ritmi centro-sudamericani, ricerca armonica e spazi di improvvisazione. Il suo progetto in quartetto vede la collaborazione con Giovanni Cavallo alla chitarra elettrica, Lele Garro al basso elettrico e Alessio Pacifico alla batteria. È, inoltre, docente di ruolo presso il CPM Music Institute nei corsi AFAM di Tecniche d’Improvvisazione (Strumento e Canto), Analisi musicale, Arrangiamento, Orchestrazione e Musica per immagini, oltre che nei corsi di Composizione Pop-Rock e Song Writing.

 

Dal 1987 il CPM Music Institute si occupa di portare la Musica nei luoghi di disagio sociale. Da 37 anni la Scuola di Musica fondata e presieduta da Franco Mussida ha operato in 2 comunità e 15 carceri italiane, mettendo in atto progetti che hanno coinvolto più di 10.000 detenuti. Il CPM Music Institute segue il progetto CO2 “Controllare l’odio (audioteche di sola Musica divisa per stati d’animo attive in 12 carceri italiane, ideato da Franco Mussida), lavora a San Vittore e collabora con la Comunità di San Patrignano (dove è presente anche un’audioteca attiva). È recente la realizzazione di Wait, il musical rap interpretato da giovani che seguono percorsi riabilitativi, coadiuvati dagli studenti del corso di Composizione Pop Rock. Tutto questo apre la mente e il cuore degli studenti rendendoli musicisti consapevoli.

Non da ultima la CULTURA, da diversi anni il CPM collabora con il Premio Campiello Giovani e il Festival Giffoni.

 

Franco Mussida (Milano, 1947) è musicista, compositore, pittore e scultore. Un ricercatore sugli effetti della Musica sull’individuo. Ha elaborato un suo specifico Codice Musicale che ha aperto nuove strade per l’uso sociale e umanistico della Musica. È uno dei fondatori della PFM, la Premiata Forneria Marconi, della quale ha firmato molti dei più grandi successi tra cui “Impressioni di Settembre”, un brano mitico e nel Cuore di tanti italiani. È fondatore e presidente del CPM Music Institute di Milano, dal 1984 un modello per la formazione musicale. Dal 1987 tiene laboratori musicali in comunità e in istituti di pena. Ha pubblicato diversi saggi sui poteri del suono e della Musica, tra gli altri “Il Pianeta della Musica” edito da Salani oggi alla sua quarta edizione.

È in libreria e negli store digitali il romanzo autobiografico “Il Bimbo del Carillon, edito da Salani Editore (ottobre 2024, Salani Le Stanze – 400 pagine – 20,00 euro).

 


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.