Oltre 700 migranti morti nel mediterraneo nell'ultima settimana
ITALIA - The UN Refugee Agency, l'Unhcr, riporta dati tragici relativamente a tre recenti naufragi. Le vittime sarebbero state oltre settecento. La stima fatta dall'agenzia dei rifugiati si baserebbe prevalentemente sulle testimonianze dei sopravvissuti. I tre separati incidenti sono avvenuti mercoledì 25, giovedì 26 e venerdì 27 maggio. Potrebbero, inoltre, essere in centinaia i dispersi del naufragio nel Canale di Sicilia di giovedì 26.[MORE]
Si tratterebbe della settimana col più alto numero di migranti morti dall'aprile 2015. Carlotta Sami, la portavoce dell’Unhcr ha dichiarato al "The Guardian": "Siamo sicuri di questo. Possiamo dire che sia molto probabile che i morti siano stati oltre settecento."
Nonostante i vari provvedimenti presi nei confronti degli scafisti nel sud del Mediterraneo per ridurre il fenomeno, il flusso di migranti tra Libia e Italia non sembrerebbe diminuire: sarebbero oltre tredicimila le persone salpate dalla Libia verso l'Italia nella quarta settimana di maggio.
(Foto da h24notizie.com)
Riccardo Rusconi
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.