Paolo Borsellino: un faro di verità nella società odierna. aforismi e citazioni celebri del Giudice Antimafia
Cronaca Sicilia Palermo

Paolo Borsellino: un faro di verità nella società odierna. aforismi e citazioni celebri del Giudice Antimafia

mercoledì 19 luglio, 2023

Paolo Borsellino è stato un giudice italiano che ha dedicato la sua vita alla lotta contro la mafia. Nato a Palermo nel 1940, Borsellino ha svolto un ruolo cruciale nella lotta contro la criminalità organizzata, collaborando strettamente con il suo collega e amico Giovanni Falcone. Purtroppo, entrambi sono stati vittime di attentati dinamitardi commissionati dalla mafia il  19 luglio 1992, perdendo così la vita. Nonostante la sua tragica fine, il suo coraggio, la sua integrità e la sua determinazione hanno continuato a ispirare molte persone. In questo articolo, esploreremo alcuni dei suoi aforismi e citazioni celebri che riflettono il suo impegno nella lotta contro la mafia e la sua visione di un'Italia libera dalla criminalità organizzata.

"La mafia non è invincibile. È un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio e avrà anche una fine."

Con questa citazione, Borsellino enfatizza la sua fiducia nella possibilità di sconfiggere la mafia. Nonostante la potenza e la pervasività di questa organizzazione criminale, Borsellino credeva che con impegno e determinazione, fosse possibile porre fine al dominio della mafia in Italia.

"La libertà è un bene prezioso, ma è un bene che va conquistato ogni giorno."

Borsellino era un convinto difensore della libertà e sosteneva che non dovesse essere mai data per scontata. Questa citazione ci ricorda che la libertà richiede uno sforzo costante da parte di ogni individuo per preservarla e difenderla dagli attacchi degli oppressori.

"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola."

Questa citazione riflette il coraggio di Paolo Borsellino. Egli sapeva che la sua lotta contro la mafia lo metteva in pericolo costante, ma non si è mai lasciato intimidire. Borsellino credeva che fosse meglio affrontare la paura e combattere per ciò in cui si crede piuttosto che vivere una vita di costante paura e subordinazione.

"L'antimafia non è un'etichetta che si appone addosso, è un modo di essere."

Con questa citazione, Borsellino sottolinea che combattere la mafia non è solo un lavoro o un ruolo che si assume temporaneamente, ma è un'impegno e un modo di vivere. La lotta contro la criminalità organizzata richiede un costante impegno morale e una coerenza nell'agire, proprio come ha dimostrato Borsellino nella sua vita.

"Io credo che non bisogna arrendersi mai, in niente. Solo così si riesce a capire fino in fondo la verità."

Borsellino era determinato a scoprire la verità e portare giustizia. Questa citazione riflette la sua tenacia nel perseguire la verità, non solo nella lotta contro la mafia, ma in tutti gli aspetti della vita. Per Borsellino, l'abbandono o la resa non erano opzioni accettabili.

 

Paolo Borsellino è stato un eroe nazionale che ha sacrificato la sua vita nella lotta contro la mafia. I suoi aforismi e citazioni celebri testimoniano il suo coraggio, la sua integrità e la sua determinazione nel perseguire la giustizia. Ancora oggi, le sue parole continuano a ispirare molte persone nella lotta contro la criminalità organizzata e nella difesa dei valori fondamentali di libertà e giustizia. La sua eredità vive attraverso il suo lavoro e il suo coraggio, e la sua figura rimane un faro di speranza per coloro che si battono contro la mafia e tutte le forme di criminalità.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.