Cerca

Patti prematrimoniali e trust, strumenti del diritto di famiglia poco diffusi in Italia

Redazione
Condividi:
Patti prematrimoniali e trust, strumenti del diritto di famiglia poco diffusi in Italia
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~4 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Patti prematrimoniali e trust, strumenti del diritto di famiglia poco diffusi in Italia ma fondamentali. Atti di rispetto e responsabilità di cui è necessario essere informati


Pianificare, proteggere e valorizzare i beni di un individuo, o di un’azienda, è possibile (oltre che indispensabile) attraverso l’utilizzo di strumenti legali che consentono di salvaguardare le risorse finanziarie di famiglie, imprenditori, professionisti e personalità pubbliche.
Ma in Italia certi strumenti non sono così conosciuti e diffusi e per questo è necessario informare: con questo intento nasce il libro dell’Avvocato Elda Panniello, specializzata nella materia del diritto alla famiglia e questioni inerenti alla violenza di genere, dal titolo Patti prematrimoniali e trust del diritto di famiglia. Guida per coppie sposate, conviventi, di fatto (Armando Editore, 2025) presentato a Roma con il Presidente della FIGC Gabriele Gravina, autore della prefazione.


“Il trust è uno strumento importante che ha poca diffusione e poca applicazione al momento nel nostro Paese ma che, proprio perché basato su un rapporto di assoluta fiducia, sarebbe straordinario per accompagnare, e mettere in sicurezza, il patrimonio di tanti giovani. E lo dico non solo per il mondo del calcio, questo vale per tutte le famiglie – ha sottolineato il Presidente FIGC Gabriele Gravina. Bisogna abbandonare la vecchia concezione del dopo di me il diluvio, del succeda quel che succeda tanto io non ci sono più, è necessario invece essere responsabili verso i propri figli, verso la propria famiglia, di mettere loro in condizione di sicurezza e di dare successione quando si è ancora in vita alla continuità aziendale. Libri e incontri di presentazione come quelli dell’Avvocato Elda Panniello aiutano a sviluppare momenti di riflessione, alimentando il processo legato alle sensibilità e al confronto, all’apprendimento. Conoscere di più sul tema aiuta ciascuno di noi a contaminare positivamente i soggetti destinatari”.


Anche se in Italia i patti prematrimoniali non sono del tutto riconosciuti dalla normativa, la loro validità viene garantita rispettando specifici criteri di liceità e sono uno strumento utile per evitare lunghe e costose dispute patrimoniali in fase di eventuale separazione o divorzio.
Questi, infatti, stabiliscono in anticipo la divisione dei beni e le responsabilità economiche in caso di separazione, tutelando così il patrimonio di ciascun coniuge.


È possibile quindi vivere per sempre felici e contenti anche siglando patti prematrimoniali, “non bisogna vederli come azione di diffidenza ma come un atto di amore e di rispetto nei confronti del proprio partner, anche per evitare futuri conflitti in un’eventuale separazione – ha evidenziato l’Avvocato Elda Panniello. Nel libro ho cercato di rivolgermi non soltanto agli operatori della giustizia ma spiegando ai lettori i patti patrimoniali in modo semplice per cercare di fare arrivare al pubblico delle coppie che ancora devono giungere al matrimonio la conoscenza di strumenti legali che la legge mette a disposizione, che non devono rimanere solo delle formule giuridiche ma che devono essere attivati. Questo anche per quando riguarda i trust, strumenti che permettono di sigillare, segregare parte del patrimonio del disponente a favore dei beneficiari. Come nel caso dell’utilizzo del trust nel dopo di noi, per tutelare anche i discendenti fragili, che hanno delle disabilità. È indispensabile informare perché mi rendo conto che è ancora una tematica poco conosciuta”.


Presso la Libreria Notebook dell’Auditorium Parco della Musica, insieme al giornalista Claudio Giambene che ha moderato l’incontro, l’Avvocato Elda Panniello e il Presidente FIGC Gabriele Gravina hanno condotto i presenti in un’analisi degli strumenti di cui la gestione e pianificazione patrimoniale si serve – quali appunto patti prematrimoniali, trust e patti di famiglia – proponendo diverse soluzioni legali per rispondere a necessità specifiche legate alla protezione e gestione del patrimonio, strutturate nei diversi capitoli del libro. Un volume completo e di facile lettura che, pur essendo incentrato sui contesti familiari, presenta tematiche rilevanti per qualsiasi imprenditore o professionista che possieda un ingente patrimonio e desideri proteggerlo nel breve/lungo termine.


Un testo rivolto non solo a professionisti del settore e coppie sposate, ma anche a conviventi e coppie di fatto, offrendo loro strumenti legali per una pianificazione patrimoniale efficace e sicura. Aspetti basilari non solo per la famiglia, ma soprattutto per soggetti che possiedono ingenti risorse economiche, come i calciatori.


Le parole ‘patto’ e ‘trust’ sottintendono una capacità di relazione che travalica la semplice forma per orientare in termini sostanziali i rapporti all’interno delle famiglie, delle comunità e delle istituzioni. “Questi due termini non sono separati, ma interconnessi – spiega nella prefazione Gabriele Gravina Presidente della FIGC – Federazione Italiana Giuoco Calcio. Senza fiducia, un patto è vuoto; senza un patto, la fiducia resta fragile. Nelle società moderne, trust e patto sono messi continuamente alla prova. La crisi economica, la disinformazione, il divario crescente tra promesse e azioni concrete hanno eroso la fiducia nei rapporti interpersonali e quindi anche in realtà prossime come la famiglia e le associazioni. Questo non deve farci perdere la speranza, al contrario, deve spronarci a creare nuovi patti, più inclusivi, più equi, capaci di rispondere alle sfide contemporanee, modulandoli al fine di rispondere anche alla gestione dei patrimoni più ingenti. Chiarezza e rispetto sono le precondizioni per il successo e devono ispirare la nostra vita privata come quella pubblica. In questa ottica, bene ha fatto l’autrice nel descrivere la fiducia e i patti non come strumenti del passato ma come soluzioni per il futuro”.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.