Pazienti ematologici privi del contributo regionale
Salute Basilicata

Pazienti ematologici privi del contributo regionale

mercoledì 22 maggio, 2013

POTENZA, 22 MAGGIO 2013 - Le sezioni AIL Onlus di Potenza e Matera denunciano in una nota che circa mille pazienti ematologici sono privi del contributo regionale. Di seguito il testo integrale.

"Esiste una legge della Regione Basilicata che dovrebbe garantire un sostegno economico mensile a favore dei pazienti affetti da talassemia ed altre malattie del sangue, nonché sottoposti a trapianto del midollo osseo o che necessito di interventi terapeutici e di controllo in forma continuativa, che abbiano un reddito inferiore ad una cifra determinata.

Dovrebbe, perché è dall’agosto 2011 che tale legge viene ignorata, lasciando soli i pazienti e le loro famiglie, soli di far fronte alle spese e a tutti gli oneri correlati alla loro malattia.

La legge prevede che sia la Regione Basilicata a trasferire ai singoli Comuni della Basilicata i fondi utili a far fronte ai bisogni locali che, come già detto, hanno ricevuto gli ultimi fondi ricevuti nel periodo aprile-agosto del 2011. In Basilicata sono circa 1000 le persone a cui spetta tale contributo e che sono in attesa da quasi due anni di questo, a volte vitale, sostegno.

L’AIL di Matera e Potenza, che da anni si occupa di supportare i malati e le loro famiglie, vuole mettere in evidenza e sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto a quella che sta diventando un’emergenza, al grave disagio che i pazienti vivono, dovuto ai problemi di ordine economico oltre alle conseguenze di tipo psicologico, fisico e logistico connesse a questo tipo di patologia molto seria.

Pertanto si invitano le parti interessate a considerare come atto doveroso attivare ogni utile iniziativa affinchè si riescano a reperire le risorse necessarie per far fronte alle richieste delle Amministrazioni comunali e dei malati. "[MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.