Cerca

Previsioni Meteo: cambia tutto la prossima settimana. In arrivo temporali, nubifragi e un netto calo termico

Redazione
Condividi:
Previsioni Meteo: cambia tutto la prossima settimana. In arrivo temporali, nubifragi e un netto calo termico
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

L’Italia si prepara a una svolta meteo radicale: da lunedì tornano piogge, temporali violenti, grandinate e un deciso calo delle temperature, soprattutto al Centro-Nord.

Lunedì 5 maggio: svolta meteo sull’Italia, instabilità diffusa al Centro-Nord

Le previsioni meteo confermano un brusco cambio di scenario all’inizio della prossima settimana. Dopo un weekend caratterizzato da condizioni stabili e temperature sopra la media, lunedì 5 maggio l’Italia sarà investita da un’intensa perturbazione di origine nord-europea. L’afflusso di aria più fresca verso il Mediterraneo centro-occidentale genererà una circolazione depressionaria, che sarà causa di temporali diffusi, grandinate e un marcato calo termico, specie al Centro-Nord.

Le regioni più a rischio: attesi nubifragi al Nord

Il maltempo colpirà in modo particolare il Nord Italia, dove si prevedono temporali anche violenti in estensione dalle Alpi alla Val Padana, soprattutto a nord del Po. Le aree maggiormente esposte saranno Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, dove non si escludono locali nubifragi accompagnati da grandine e forti raffiche di vento.

Anche la Liguria sarà interessata da piogge intense, mentre i fenomeni saranno più sporadici in Emilia-Romagna. Al Centro, sotto osservazione soprattutto la Toscana, dove i temporali saranno frequenti. Possibili rovesci anche su Umbria, Marche e Lazio, oltre che sul basso Tirreno tra Campania, Calabria e Sicilia.

Temperature in calo: il fresco avanza da Nord

Il calo termico sarà sensibile su tutto il Centro-Nord e sulla Sardegna, con valori che scenderanno anche di 6-8°C rispetto ai giorni precedenti. Solo all’estremo Sud resisteranno ancora temperature superiori alla media stagionale, grazie alla temporanea protezione dell’anticiclone.

Martedì 6 maggio: clima instabile e più fresco

Anche martedì 6 maggio la situazione meteorologica resterà instabile, sempre per effetto della depressione presente sul Mediterraneo. Le correnti settentrionali continueranno a portare aria più fredda, rinnovando condizioni di instabilità al Centro-Nord, con piogge e temporali intermittenti.

Il tempo sarà più variabile al Sud, dove non mancheranno ampie schiarite, alternate però ad annuvolamenti. I fenomeni saranno isolati e il clima ancora mite, in attesa di un possibile peggioramento nei giorni successivi.

Tendenza per la metà della settimana: ancora instabilità al Centro-Nord

Secondo i modelli previsionali, l’instabilità atmosferica potrebbe protrarsi fino a giovedì 8 maggio su gran parte dell’Italia centro-settentrionale. In questo periodo si alterneranno fasi asciutte e soleggiate a nuovi rovesci e temporali, con temperature decisamente più basse rispetto alla prima parte di maggio.

Al contrario, il Sud Italia dovrebbe godere di condizioni più stabili e soleggiate, con un clima più gradevole e primaverile.

Weekend 10-11 maggio: ritorna l’anticiclone?

La tendenza per il prossimo weekend è ancora incerta, ma alcuni scenari prevedono un possibile ritorno dell’anticiclone subtropicale sul Mediterraneo, che potrebbe portare a un miglioramento generale del tempo. Tuttavia, non sono da escludere episodi di variabilità diurna, specie lungo le Alpi e l’Appennino settentrionale, con qualche breve temporale pomeridiano di calore.

Vista la distanza temporale, sarà fondamentale seguire i prossimi aggiornamenti per avere un quadro più chiaro dell’evoluzione meteo. (3Bmeteo)

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.