Primo Maggio fra tradizione e impegno civile in un paese coraggioso che ama le proprie radici
Cultura e Spettacolo Molise

Primo Maggio fra tradizione e impegno civile in un paese coraggioso che ama le proprie radici

mercoledì 1 maggio, 2013

CASTEL DEL GIUDICE, (IS) 1 MAGGIO 2013 - Primo Maggio fra tradizione e impegno civile in un paese coraggioso che ama le proprie radici, coltiva la solidarietà e si apre al turismo.

Quest’anno la “Maggiolata” di Castel del Giudice ospiterà un importante evento di solidarietà e di civiltà: la locale Società Sportiva di C5 riceverà in dono un defibrillatore dalla mamma di Lorenzo Marcucci, deceduto nove mesi fa in una piscina romana per un improvviso arresto cardiaco a soli 18 anni, mentre era in piscina. Il prezioso strumento presiederà alla sicurezza degli atleti, della comunità locale, dei turisti che ci si appresta a ricevere, grazie ad un lungimirante recupero del borgo storico.

Il Primo Maggio, nella Sala Consiliare del Comune alle ore 11.00, durante la tradizionale festa di primavera del paese, ci sarà la consegna ufficiale con la partecipazione di Rossella Lorenzotti, mamma di Lorenzo, del Presidente della ASD Castel del Giudice Domenico Leone, del Sindaco Giuseppe Cavaliere e delle Autorità Militari e Religiose.

La giornata si aprirà alle ore 9.30 con il corteo in costumi tradizionali che, percorrendo le antiche strade del paese, intonerà i canti propiziatori del Primo Maggio; seguirà la consegna del defibrillatore, la benedizione dei prodotti della terra e il pranzo in piazza.

Leone dell’ASD puntualizza: ” Particolarmente nei luoghi ad elevata frequentazione è molto importante la presenza sul territorio dei defibrillatori che ormai sono strumenti di uso molto semplice e sicuro. Importante e decisivo diventa anche l’impegno delle organizzazioni Sportive Nazionali e Regionali affinchè tutte le Società siano dotate di tale strumento. In Italia ogni anno decedono 60 mila persone per arresto cardiaco improvviso, molte delle quali giovanissime che, in gran parte, potrebbero essere salvate da un tempestivo intervento di defibrillazione. La riconoscenza della Società Sportiva per questo nobile gesto di generosità sarà perenne, nel ricordo del giovane Lorenzo, perché non si ripetano mai più analoghi drammatici eventi”.

Rossella, mamma di Lorenzo, dichiara: “E’ un dono della solidarietà di tanti amici, familiari e, soprattutto, di Lorenzo che a Castel del Giudice era affezionato, conosciuto per la prima volta qualche anno fa in occasione della presentazione del libro di Nicola Zaccardi “Fesct e mal tiemb” dedicato al paese, alle sue tradizioni e speranze di futuro”. [MORE]

Programma Manifestazione della consegna Defibrillatore.

La Società ASD CDG C5 ha il piacere di invitarLa alla manifestazione che si terrà il giorno 01 maggio 2013 alle ore 11.00, presso la sala Consiliare del Comune di Castel del Giudice.

Programma:

ore 9.30 Corteo tradizionale per il paese con esecuzione dei canti del Primo Maggio;

ore 11.00 Saluti delle Autorità presenti;

ore 11.45 Cerimonia di consegna di un Defibrillatore da parte della Sig.ra
Rossella Lorenzotti, donatrice generosa della Apparecchiatura
Medicale;

ore 12.30 Pranzo della Maggiolata.

  
Il Presidente ASD CDG C5

 
(notizia segnalata da Rossella Lorenzotti)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.