Rai, il dg Gubitosi difende Fazio: «È un grande valore». Brunetta: «Dichiarazione offensiva»
Politica Lazio

Rai, il dg Gubitosi difende Fazio: «È un grande valore». Brunetta: «Dichiarazione offensiva»

mercoledì 16 ottobre, 2013

ROMA, 16 OTTOBRE 2013 - Continua a tenere banco la polemica tra la Rai e il capogruppo alla Camera Pdl, Renato Brunetta, sulla resa pubblica dei compensi dei conduttori della prima rete nazionale. Il caso si era ufficialmente aperto domenica sera durante la trasmissione serale di Fabio Fazio “Che tempo che fa” alla quale l’esponente del Pdl era ospite.[MORE]

Sulla vicenda ieri si era inserito anche Beppe Grillo che, come Brunetta, chiedeva lumi sul cachet, a suo dire smisurato, che il conduttore Rai riceve soprattutto in vista del Festival di Sanremo: «Verremo a cantare a Sanremo» aveva difatti scritto il leader del M5S attaccando Fazio.

Stamattina a fare da eco alle parole di Grillo è intervenuto Roberto Fico, parlamentare grillino nonché presidente della commissione di Vigilanza Rai: «Sono andato a molte manifestazioni con i miei colleghi del gruppo 5 Stelle e continuerò ad andare. Da presidente della Vigilanza – ha dichiarato Roberto Fico ai microfoni di Radio 24 – voglio che Sanremo sia totalmente trasparente. Alla fine del programma, come di altri, si devono spiegare tutti i costi ai cittadini, specificando cosa è stato finanziato dal canone. Vorrei – ha terminato Fico – un bilancio chiaro delle trasmissioni, una indicazione sintetica nei titoli di coda magari con un richiamo a un sito internet della Rai dove si spieghi tutto precisamente».

Tuttavia, sempre nella giornata di oggi, in difesa del conduttore Rai è intervenuto il direttore generale della stessa azienda televisiva, Luigi Gubitosi, che ha affermato: «Ci sono professionalità, come quella di Fazio ma anche altre, che sono un grande valore per la Rai e per i telespettatori. Fazio peraltro non è un costo per l’azienda, ma una fonte di profitto e garantisce un’informazione trasparente, seria e di altissima qualità».

Dichiarazioni queste che hanno suscitato l’ulteriore replica del primo detrattore di Fabio Fazio, ovvero Renato Brunetta che ha subito rispedito al mittente dichiarando: «Vorrei sottolineare il comportamento anomalo di Gubitosi, quando sostiene che la trasmissione “Che tempo che fa” sia equilibrata. Trovo – ha spiegato Brunetta – questa dichiarazione offensiva per l’intelligenza della commissione di Vigilanza e per il rapporto che la Rai ha con il Parlamento».

(Immagine da corriere.it)

Giovanni Maria Elia

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.