Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto
Cultura e Spettacolo Friuli Venezia Giulia

Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto

mercoledì 9 ottobre, 2013

CIVIDALE DEL FRIULI, 9 OTTOBRE 2013 - Il documentario “L’Italia dei Longobardi” è risultato primo classificato alla XXIV Edizione della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto, il più importante festival di cinema archeologico italiano e tra i maggiori in Europa.

La rassegna si è svolta tra il primo e il 5 ottobre e nella serata conclusiva è stato consegnato il premio ‘Città di Rovereto-Archeologia Viva’, alla presenza del sindaco di Cividale del Friuli (Ud) Stefano Balloch e del regista Eugenio Farioli Vecchioli.

“Si esprime grande soddisfazione per questo premio - dichiara il sindaco, Stefano Balloch - su 96 film presentati da 21 Paesi diversi, siamo arrivati al primo posto. Questo successo sarà condiviso con la città nel corso di una proiezione. Ringrazio Toni Capuozzo che è stato il testimonial d’eccezione per le bellezze longobarde di Cividale”.

Le riprese del documentario ripercorrono, attraverso il racconto della “Historia Langobardorum” di Paolo Diacono e attraverso interviste a eminenti storici, archeologi, storici dell'arte e testimonial d’eccezione, i sette luoghi italiani della cultura longobarda inseriti nella World Heritage List Unesco come sito seriale I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.).  [MORE]
 

Notizia segnalata dal Comune Cividale del Friuli


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.