Repubblicani aprono a Obama: accordo sul debito per sei settimane
Economia

Repubblicani aprono a Obama: accordo sul debito per sei settimane

giovedì 10 ottobre, 2013

WASHINGTON, 10 OTTOBRE 2013 –. Un incontro per scongiurare il default con l’innalzamento del tetto di debito a 16.700 miliardi per sei settimane: questa è la proposta avanzata dallo Speacker repubblicano John Bohener che, questa serata alle 22:35 (ora italiana, 16:35 ora di Washington), incontrerà, alla Casa Bianca, il presidente Barack Obama insieme ad altri 18 deputati del Grand Old Party.

Se il piano di “salvataggio” proposto dai repubblicani andasse in porto l’America potrebbe far fronte alla sua situazione fino 22 novembre, invece che fino 17 ottobre come già stabilito; una proposta azzardata, ma che il presidente non potrà non ascoltare visto lo shutdown che da 10 giorni incombe sull’America e che ha già causato la chiusura di importanti attività federali come la Nasa. [MORE]

‹‹Dopo la nostra offerta di accordo sul debito ci aspettiamo che il presidente Obama avvii un negoziato sui temi fiscali›› precisa Bohener che insieme ai vertici dell’ala conservatrice chiede la riapertura dei negoziati sui tagli alla spesa pubblica e su lo stato sociale.

Non si fa niente per niente, dunque, ma la Casa Bianca è diplomatica e ha acconsentito ad una valutazione della proposta in futuro. In attesa dell’incontro, i democratici non sembrano entusiasti della proposta avanzata dai repubblicani, ma Harry Reid ha già chiarito che accetterà la proposta se la Camera voterà la riapertura dello Stato federale ponendo fine allo shutdown.

Ma il piano repubblicano ha un suo perché, infatti, l’innalzamento per sei settimane non è un dato casuale, come riferisce un consigliere dell’ala conservatrice del Gop, ma è una scelta mirata che impedirebbe al Tesoro di utilizzare le “misure straordinarie” per pagare i debiti, vincolando Obama ad una trattativa costante con i repubblicani. Se la scadenza del 17 ottobre non sarà rispettata, il Tesoro non avrà più possibilità di ottenere nuovi fondi e non potrà salvaguardare in alcun modo la situazione americana.

Erica Benedettelli

[immagine da formiche.net]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.