Sabato inaugurazione di "Lamezia dentro e Fuori"
InfoOggi Eventi Calabria

Sabato inaugurazione di "Lamezia dentro e Fuori"

martedì 26 ottobre, 2010

LAMEZIA TERME (CZ) - Sabato 30 ottobre alle ore 18.00 presso la Galleria Quadratureformedarte di Lamezia Terme, verrà inaugurata la personale di Francesca De Bartolo, in arte Mistral, dal titolo “Lamezia dentro e fuori”.
La presenza dell’Artista all’evento sarà motivo di interesse per i visitatori che potranno discutere con l’autrice. La città è il leit motiv della personale di Mistral, giovane artista a cui la Calabria ha dato i natali, che vanta già diverse mostre personali, collettive e premiazioni in Italia e all’estero.[MORE]


Ed è proprio la città, Lamezia in questo caso, che viene raccontata dall’artista come sospesa tra sogno e realtà attraverso i suoi luoghi, i suoi momenti, la sua storia. Luoghi in cui riconoscersi, in cui cogliere le sensazioni e i sentimenti forti fermati sulla tela. Momenti, anche di vita privata, che scorrono su uno sfondo carico di passione. Storia, ricca di tradizioni e di cui il castello si erge a guardiano. L’artista mostra quello che i suoi occhi hanno percepito, raccontando la città - Lamezia Terme - a cui è legata.


Nelle opere di Mistral possiamo cogliere la passione di una donna del sud, donna che ricorre spesso nelle opere in mostra, tanto da poter identificare l'artista stessa come una moderna ninfa Ligea che vaga eterea per la città, mostrando le sue inquietudini, i suoi pensieri, le sue emozioni e la sua intimità.
Passione di donna più volte sottolineata dal colore rosso, costantemente presente nella sua tavolozza. Rosso come la forza del sud, come la vitalità e la fierezza della città. Rosso che coglie lo slancio di attivazione verso la conquista, verso un desiderio ardente e in espansione. Rosso che rappresenta la mobilitazione di tutte le energie a cui corrisponde la sicurezza di sé, la fiducia nelle proprie forze e capacità.


Opere caratterizzate da un uso sapiente di seducenti tonalità coloristiche che alternano atmosfere ricche di pathos ad angoli di disinteressato distacco.
Carlo Piola Caselli - Presidente del Museo Europeo – descrive le opere dell’artista come “molto impegnate, con una gamma di calde tonalità, mediante le quali orchestra il proprio lirismo interiore e lo libera sulla tela, schermo su cui la sua anima, tramite la sua forte personalità, proietta intensi messaggi al pubblico."
Ed è questo quello che viene trasmesso all’osservatore. Quest’ultimo, attraverso l’analisi delle opere, si immedesima e si proietta nel quadro stesso percependo, dalla genesi dell’opera fino all’ultimo tocco di pennello, la volontà e il messaggio delle passioni ed emozioni di una donna, e artista, del sud.
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Eventi.