Sanità in Toscana: i fornitori ospedalieri fanno causa
FIRENZE, 03 AGOSTO 2011- L’Asfot( l'Associazione fornitori ospedalieri della Toscana,) ha annunciato azioni legali nei confronti delle Estav toscane per ottenere lo sblocco dei pagamenti dovuti . Lo spirito della nostra associazione - ha dichiarato il presidente di Asfot Andrea Martelli - è sempre stato contraddistinto dal desiderio di creare un rapporto di partnership con la Pubblica amministrazione ma gli incontri avuti con i vertici amministrativi regionali non hanno dato a tutt'oggi gli esiti sperati.[MORE] " Continua a mancare – ha precisato il presidente - un impegno finanziario che sia proporzionale alla gravità della situazione".
"Oggettivamente - continua Martelli - la questione dei pagamenti, che in molti casi risultano insoluti da circa un anno, non sembra aprirsi a qualsivoglia soluzione e nel settore il rischio di gravi perdite occupazionali è sempre più tangibile. Per le imprese toscane a questo si aggiunge il versamento dell'Iva all'atto della fatturazione e non al momento della liquidazione da parte delle Estav delle fatture stesse.
Questa criticità pesa sia sui bilanci delle Estav, sia sui bilanci e sulla liquidità delle aziende toscane di forniture ospedaliere le quali, di fatto, sottostanno ad un regime di Iva ad esigibilità immediatà che le penalizza e che genera a cascata una vera e propria discriminazione rispetto alle aziende fornitrici che operano con le strutture sanitarie pubbliche delle altre Regioni italiane".
Davide Scaglione
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.