Siria: I turchi conquistano centro di Afrin. Cacciati i combattenti curdi
Estero Campania

Siria: I turchi conquistano centro di Afrin. Cacciati i combattenti curdi

domenica 18 marzo, 2018

ANKARA, 18 MAR – Sembra che l'offensiva turca su Afrin, l'enclave curda al confine con la Turchia, sia ormai alle battute finali.[MORE]

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha annunciato che le forze siriane alleate della Turchia hanno preso il controllo del centro di Afrin e cacciato i combattenti curdi. "Le unità delle Forze siriane di liberazione, sostenute dall'esercito turco, hanno preso il controllo totale del centro di Afrin questa mattina alle 8:30 (le 6:30 in Italia)", ha dichiarato Erdogan.

Dal 20 gennaio era in atto nell'enclave curda nel nord della Siria l'operazione denominata "Ramoscello d'ulivo", lanciata dalla Turchia contro i combattenti locali delle Unità di difesa del popolo, alleati degli Stati Uniti ma considerati "terroristi" da Ankara. 

Per gli attivisti dell'Osservatorio nazionale per i diritti umani, i turchi hanno conquistato metà della città e sono in corso pesanti combattimenti. L'offensiva turca contro l'enclave curda di Afrin va avanti da circa due mesi e ha costretto all'esodo almeno 150.000 civili. Secondo l'Osservatorio, i turchi avrebbero colpito il principale ospedale della città, uccidendo almeno dieci persone tra cui due donne incinte, ma Ankara ha negato.

Fonte immagine: tgcom24.mediaset.it

Alessia Panariello


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.