Sisma, Pietro Grasso e Infobox nel giorno della memoria aquilana
Eventi Abruzzo

Sisma, Pietro Grasso e Infobox nel giorno della memoria aquilana

martedì 2 aprile, 2013

L’AQUILA, 2 APRILE 2013 – Sono passati ormai quattro anni da quella tragica notte del 6 aprile, quando la città de L’Aquila fu colpita da una fortissima scossa di terremoto che portò via trecentonove persone, ma quel giorno non vuole essere dimenticato e per l’occasione personaggi politici importanti e associazioni si sono mossi per promuovere degli incontri. [MORE]

Tra questi c’è “Ricostruiamo la legalità...partendo da L’Aquila”, un convegno promosso da Libera di don Ciotti e dalla sezione abruzzese dell’Associazione Magistrati, con il patrocinio del Comune dell’Aquila. L’incontro avrà inizio alle 9 all’auditorium del parco del castello e i primi 45 minuti saranno dedicati ai documentari, alle mostre e ai giovani musicisti del Conservatorio A. Casella di L’Aquila e poi si aprirà un dibattito con ospiti d’eccezione come Gian Antonio Stella, Carla Bonini, Giusepe Pignatone, don Luigi Ciotti e Pietro Grasso; la partecipazione del neo presidente del Senato è stata da poco annunciata dall’assessore culturale del Comune de L’Aquila, Stefania Pezzopane.

Ma non c’è solo questo. La città di Onna, una delle più colpite dal sisma, è stata presa in considerazione da Wittfrida Mitterer, docente dell’università di Innsbruck, che nella giornata del 6 aprile, verso le 11, promuoverà “Onna Infobox”, un luogo della memoria che, grazie alla struttura altamente tecnologizzata, permetterà una documentazione sul passato del paese e sul futuro dello stesso, per vedere e ricordare cosa è stato e cosa potrà essere; il luogo sarà ecocompatibile e leggero per ospitare tutte le attrezzature.

Erica Benedettelli

[immagine di Pietro Grasso da parolario.it]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.