Sul Portale www.sevicol.it  nasce l' "Albo Fornitori" e la community di parrocchie ed enti religiosi
Economia Lombardia

Sul Portale www.sevicol.it nasce l' "Albo Fornitori" e la community di parrocchie ed enti religiosi

giovedì 24 novembre, 2011

MILANO, 24 NOVEMBRE 2011- Per le aziende qual è cliente ideale? L’ente cattolico, perché non strozza il fornitore con richieste di sconti esose ed è affidabile. In più, se è una parrocchia favorisce il territorio dove è presente, per l’attenzione che ha per i suoi parrocchiani. Il datore di lavoro ideale? L’ente cattolico perché anche in tempi di crisi ‘il principio è non licenziare’. Anche per questi motivi gli enti cattolici in Italia fanno fatica a sopportare la crisi economica.[MORE]


Lo hanno spiegato stamani Matteo Wingfield e Dino Passeri ideatori di ‘www.sevicol.it – il portale al servizio delle comunità’, all’inaugurazione della Settimana della Vita Collettiva, la fiera per il mondo religioso organizzata da cinquant’anni da Sevicol a Roma (23-27 novembre 2011, Palazzo dei Congressi). Sono due aspetti salienti che emergono dalla ricerca sugli acquisti commissionata dal portale Sevicol.it, dal titolo “Mondo cattolico, terzo settore e comunità: il rapporto con il mercato in tempi di crisi economica”, di cui in giugno è stata presentata la fase qualitativa e oggi sono stati comunicati i dati quantitativi.

Complessivamente, quindi, lo studio fa emergere “un’emergenza risparmio” degli enti religiosi, che vorrebbero porvi rimedio salvaguardando gli aspetti etici del loro operare, e significative differenze tra parrocchie e altre realtà. Per le 25mila parrocchie italiane, che spendono in media all’anno circa 2 miliardi in beni e servizi, il problema economico più rilevante è rappresentato dalle utenze e dalle spese di manutenzione straordinaria, non prevedibili e ingenti a causa del patrimonio immobiliare storico in carico alle chiese locali.

Per i 14.349 Enti le spese cambiano notevolmente secondo il settore dove operano: scuole, sanità, turismo religioso, etc. Il fotovoltaico largamente diffuso consente di risparmiare sulle bollette ma per tutti il problema principale è il costo dei dipendenti, proprio perché i piani di risparmio escludono per principio il licenziamento.
Quindi per parrocchie ed enti religiosi poter trovare fornitori di fiducia che condividano i loro valori e consentano di mirare le spese è fondamentale. Tuttavia sarebbe apprezzato anche un aiuto nel reperire informazioni e aggiornamenti con continuità su burocrazia, normative, fisco etc, e potersi scambiare esperienze con altri soggetti che condividono le stesse esigenze. 

“Il portale sevicol.it, da oggi passato dalla fase beta alla fase definitiva – hanno spiegato Passeri e Wingfield – vuole proprio rispondere ai nuovi bisogni di parrocchie ed enti religiosi nel momento dell’acquisto, attraverso nuovi strumenti di dialogo e di incontro tra clienti-enti religiosi e fornitori-aziende. Come trovare fornitori di fiducia che condividano i valori di etica e solidarietà, che garantiscano professionalità e consentano di fare spese mirate? Come approfittare di gruppi di acquisto? E per le parrocchie, come trovare risorse sul proprio territorio per non far torto ai parrocchiani?

“Nelle sezioni Acquisti e News – ha illustrato Wingfield – si possono trovare un albo fornitori, il Circuito Sevicol, informazioni e scambiarsi esperienze anche sui fornitori, in modo da creare una sorta di referenza interna al mondo cattolico. Gli Enti che richiederanno la Sevicard, con un codice identificativo, potranno fare acquisti con il Circuito Sevicol, un servizio che, oltre a offrire loro sconti e promozioni, garantisce la devoluzione di una parte dell’incasso a progetti di solidarietà studiati dall’Ente stesso e dal Circuito. Questo sistema ha il suo ‘cuore’ nella Fondazione Giordano Treveri Gennari, fondatore di Sevicol, che cinquant’anni fa ideò i primi ‘strumenti’, come la stessa Fiera, per aiutare il mondo cattolico a dialogare proficuamente con il mercato”. La ricerca è disponibile sul portale www.sevicol.it.


(notizia segnalata da emma riva)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.