Sulla via di Damasco: “diario di un anno”
ROMA – Al termine di ogni anno, si è soliti fare i bilanci: sul lavoro, nella vita, nella società, nel proprio cammino. "Diario di un anno” è il racconto del 2022. Sicuramente è stato un altro anno difficile sotto più aspetti: alla crisi della pandemia si è aggiunta una guerra terribile alle porte dell’Europa che non accenna ancora a fermarsi.
Nella prima puntata del 2023 di Sulla Via di Damasco, programma condotto da Eva Crosetta, domenica 1° gennaio, ore 7.30, su Rai3 e RaiPlay, ripercorrerà l’anno passato attraverso le voci ed i volti di chi, nonostante le crisi, continua a credere che la luce è più forte del buio. Nel corso della puntata, l’intervista a Svitlana e Yuliia, entrambe mogli e madri ucraine; trascinate via dalla casa e dalle famiglie, hanno trovato una porta aperta da chi ha scelto di schierarsi per la pace. Sono ancora impresse nella nostra mente e nel nostro cuore le immagini la supplica e il pianto di papa Francesco, in piazza di Spagna, l’8 dicembre scorso, per chiedere il dono della pace.
Sempre in puntata, verrà proposto, un estratto dell’intervista rilasciata a Sulla Via di Damasco dal Card. Matteo Zuppi, sulle sfide che attendono la Chiesa davanti all’incertezza economica e alle nuove emergenze sociali. In coda, il ricordo di una storia di riscatto e di speranza che ha visto protagonista la Fondazione di Comunità Messina e un birrificio, dove ha fatto tappa il programma di Vito Sidoti, pochi mesi fa; per finire, l’evento dell’anno, il 60°anniversario del Concilio Ecumenico Vaticano II con il commento del prof. Alberto Melloni. Regia di Alessandro Rosati.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.