Tirreno-Adriatico: Wouter Poels conquista la quarta tappa
Sport Marche

Tirreno-Adriatico: Wouter Poels conquista la quarta tappa

sabato 14 marzo, 2015

CASTELRAIMONDO, 14 MARZO 2015 – Sul traguardo di Calstelraimondo trionfa l’olandese Wouter Poels. Il corridore del team Sky scatta a sei chilometri dal termine e si invola tutto solo verso l'arrivo, conquistando tappa e maglia di leader della generale. Greg Van Avermaet, che aveva preso la maglia azzurra ieri, dopo aver vinto la tappa, taglia il traguardo con 2'10" di ritardo da Poels ed è costretto a cedergli il simbolo del primato. [MORE]


Poels chiude in 5h53”38’ e si piazza davanti al colombiano Rigoberto Uran (14”), che ha vinto la volata per il secondo posto, e allo spagnolo Joaquin Rodriguez Olivier (14”). Quarto Alexis Vuillermoz, mentre Rinaldo Nocentini ha chiuso in quinta posizione. Il 27enne olandese ha sorpreso tutti a sei chilometri dall’arrivo, scattando sul finire della seconda parte della salita di Crispiero, superando Domenico Pozzovivo e Giampaolo Caruso che erano usciti dal gruppo. Una vittoria che arriva a quasi un anno di distanza dall’ultima, conquistata lo scorso 10 aprile nella quarta tappa del Giro dei Paesi Baschi.


La prima parte della gara è stata caratterizzata dalla fuga dei due passisti australiani del team Orica, Luke Durbridge e Mathew Hayman, i quali hanno mantenuto per buona parte della corsa un vantaggio notevole sul gruppo maglia azzurra, arrivato fino a 8'40". Entrambi coinvolti in una caduta, sono stati poi ripresi a 20 chilometri dal traguardo. Sulla prima delle due salite di Crispiero esce dal gruppo Giovanni Visconti, che si porta dietro anche Michele Scarponi e Julian Arredondo, e vince il primo Gpm di Crispiero. Il terzetto viene poi raggiunto anche da Daniel Moreno della Katusha. Tuttavia il loro vantaggio dura poco e , a una decina di chilometri dall’arrivo, i quattro vengono riassorbiti dal gruppo.


Nella seconda parte della salita è l’AG2R la Mondiale a fare l’andatura, con Alexiz Vuillermoz. Il leader della generale, Greg Van Avermaet, non riesce a tenere il ritmo e cede, accusando un ritardo di oltre due minuti all'arrivo. A rompere gli indugi nell’ultima parte del Crispiero è Giampaolo Caruso della Katusha, che riesce a fare la differenza assieme a Domenico Pozzovivo. Ma a poco più di cinque chilometri dall’arrivo, ecco arrivare l’olandese Poels che supera a doppia velocità Caruso, rimasto solo al comando, e va a tagliare tutto solo il traguardo.


Domani la quinta tappa, che parte da Esanatoglia e arriva in cima al Terminillo, per un totale di 197 km.


[foto: gazzetta.it]


Antonella Sica


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.