Tragico epilogo a Centrache: ritrovato senza vita Onofrio Sinopoli


Centrache (CZ), 22 maggio 2025 – ore 15:40
Si sono concluse nel peggiore dei modi le ricerche di Onofrio Sinopoli, 51 anni, scomparso dal pomeriggio del 21 maggio nel territorio del comune di Centrache, in provincia di Catanzaro. Il corpo senza vita dell’uomo è stato rinvenuto nel pomeriggio odierno all’interno di un casolare abbandonato, individuato da alcuni cittadini della zona.
Sul posto sono attualmente impegnati i Vigili del Fuoco, che stanno procedendo con le operazioni di recupero della salma. Presenti anche le forze dell’ordine e i sanitari del 118. Le autorità competenti hanno avviato gli accertamenti del caso per chiarire le cause del decesso.
Le operazioni di ricerca
Le ricerche erano iniziate nella mattinata del 22 maggio, dopo la segnalazione pervenuta alla Sala Operativa del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Catanzaro. La macchina dei soccorsi si è mossa immediatamente: attivato il piano provinciale per la ricerca di persona dispersa, sono state inviate sul posto squadre operative dalla sede centrale di Catanzaro e dal distaccamento di Chiaravalle Centrale, supportate da un’Unità di Comando Locale (UCL) e da personale specializzato TAS (Topografia Applicata al Soccorso).
Su richiesta della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco Calabria, il Centro Operativo Nazionale ha disposto l’invio di un nucleo cinofilo dal Comando di Lecce e di unità SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) dai comandi di Brindisi e Reggio Calabria, dotati di tecnologia Lifeseeker, utile per la geolocalizzazione di telefoni cellulari in aree impervie.
Alle ore 13:05, si è aggiunto anche l’elicottero Drago VF62 del Reparto Volo di Lamezia Terme, per un’ampia ricognizione aerea della zona.
Il coordinamento delle operazioni è stato affidato al funzionario IAE Conforti del Comando dei Vigili del Fuoco di Catanzaro.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti al nostro canale WhatsApp InfoOggi e ricevi in tempo reale gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per unirti