Trenitalia, primo viaggio per l'elettrotreno "Jazz": in arrivo otto nuovi convogli in Abruzzo
Cronaca Abruzzo

Trenitalia, primo viaggio per l'elettrotreno "Jazz": in arrivo otto nuovi convogli in Abruzzo

venerdì 19 dicembre, 2014

PESCARA, 19 DICEMBRE 2014 – È stato effettuato ieri il primo viaggio inaugurale del nuovo elettrotreno donato da Trenitalia, il “Jazz”. Un treno pensato per i pendolari che ora sarà disponibile sulle rotaie a rete elettrica e che, ieri, ha percorso la tratta Pescara-Termoli. Sarà il primo di quattro convogli pensati per la tratta elettrica che considera le linee Sulmona-Pescara-Teramo e Teramo-Pescara-Termoli, mentre da giugno arriveranno quattro “Pesa” per la tratta non elettrificata Sulmona-L’Aquila.

Il modello “Jazz” è un treno pensato per i pendolari con alti comfort. Con una velocità massima di 160 km/orari, ha a disposizione 350 posti e rispetta tutte le normative di sicurezza e accessibilità. Il modello “Pesa”, invece, è pensato per circolare in una tratta non elettrificata e ha una minor capienza e velocità, ma un uguale comfort, ‹‹è una scelta che guarda alla modernità›› commenta Camillo D’Alessandro, presente alla cerimonia di consegna ‹‹che colloca l’Abruzzo tra quelle regioni che fanno delle precise scelte a favore del trasporto locale. L’arrivo di qui a sei mesi di otto nuovi convogli abbassa l’età dei veicoli circolanti in regione e questo grazie all’impegno di Ferrovie dello Stato che ha rispettato l’impegno stipulato nel 2009››.

[MORE]

Presenti alla cerimonia d’inaugurazione, insieme il consigliere delegato della Regione, Camillo D’Alessandro, anche il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini, il responsabile della Divisione Passeggeri di Trenitalia, Orazio Iacono, l’amministratore delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano e il direttore generale di Trenitalia, Cesare Spiedicato.

Erica Benedettelli

[immagine da trenitalia.com]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.