Cerca

Trofeo Seahorse divertimento e acrobazie in mare. Soddisfazione di Paolo Abramo [Foto]

Redazione
Condividi:
Trofeo Seahorse divertimento e acrobazie in mare. Soddisfazione di Paolo Abramo [Foto]
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~4 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Grande successo per la prima giornata del trofeo Sea Horsegare spettacolari e divertimento fino a domenica pomeriggio nel mare di Montepaone e Soverato
MONTEPAONE (CZ) - Grande successo ed entusiasmo per le prime prove del Trofeo SeaHorse Calabria, partite lo scorso venerdì pomeriggio e tutt’ora in corso, fino al pomeriggio di domenica, al termine del quale ci saranno le premiazioni delle cinque categorie in gara. Molti i curiosi e gli appassionati attratti sul tratto di costa jonica compreso fra Montepaone e Soverato, dallo spettacolo acrobatico offerto dagli sportivi, provenienti da diversi Paesi europei, sui motori fra le onde. [MORE]

Grande soddisfazione è stata espressa dalle istituzioni e dalle associazioni partner nella giornata inaugurale dell’evento turistico. In una nota e bella struttura balneare del luogo, che ha offerto un’immagine ottimale del territorio unendo in sé bellezza del contesto paesaggistico, cura della location, cortesia, professionalità e attenzione nei servizi, hanno dato il via ufficiale alle gare: il Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Paolo Abramo; il Sindaco di Montepaone, Mario Migliarese; il Sindaco di Soverato Ernesto Alecci; Camillo Crivaro, in rappresentanza di Confindustria Catanzaro e Raffaele Mostaccioli, in rappresentanza di Confartigianato e PromoCatanzaro. Presente anche il Segretario Generale dell’Ente camerale catanzarese, Maurizio Ferrara. Soddisfazione è stata espressa anche da alcuni degli operatori turistici e della ristorazione locale presenti per assistere alle gare spettacolari, i quali hanno di riflesso registrato e commentato positivamente un incremento di presenze in un fine settimana di giugno, solitamente poco affollato.

E’ principalmente con questo obiettivo, infatti, che è stata realizzata questa manifestazione promozionale e turistica. A spiegare le ragioni nel dettaglio, con dati alla mano che hanno indotto i Sindaci Alecci e Migliarese e le Associazioni partner a sostenere e organizzare materialmente tale evento, a supporto dei rispettivi territori e delle categorie economiche e produttive, è stato il Presidente Abramo: “Destagionalizzare l’offerta ricettiva – ha affermato il Presidente Abramo – è un obiettivo importante per una terra come la nostra, che offre il meglio di sé quando può permettere ai turisti di vivere esperienze autentiche, vere, magari a contatto con la natura, con paesaggi incontaminati, dal mare ai monti.

Del resto i numeri che abbiamo a disposizione come Unioncamenre parlano chiaro: bisogna puntare sul turismo per rilanciare l’economia, e quello sportivo è una fetta grossissima dell’insieme, perché da esso l’Italia ha fatto nell’ultimo anno 42 milioni di presenze, per un impatto economico di quasi 5 miliardi di euro. Questi sono i numeri del turismo Made in Italy. Se poi scendiamo nel dettaglio, l’Osservatorio delle filiere del Turismo di Unioncamere e SiCamera, ci dice – spiega il Presidente dell’Ente camerale - che predomina la quota degli stessi italiani fra chi sposta per il piacere di fare sport (52,2%, pari a 22,1 milioni di presenze), i cui viaggi hanno generato consumi per 2,8 miliardi di euro (56,8%). L’impatto economico degli oltre 20 milioni di presenze invece internazionali, soprattutto tedeschi, francesi e inglesi, è di 2,1 miliardi di euro (43,2%). Oltre la metà di questi consumi (2,6 miliardi) vanno a imprese che si occupano di alloggi e ristorazione, ma le ricadute – prosegue Abramo - della presenza di amanti dello sport sono significative anche sulle attività ricreative, culturali e di intrattenimento (1,2 miliardi), sull’agroalimentare (646,6 milioni), sull’editoria (circa 206 milioni), su altre industrie e manifatture (141,2), trasporti (111,3) e sull’abbigliamento e calzature (63,6).

Sono soprattutto – afferma a completamento del quadro Abramo – persone adulte che si muovono all’insegna del sano movimento. Fra le pratiche più diffuse il trekking (33,5/%)), lo sci (13%), sport acquatici 7%), escursioni (43,6%), visite di centri storici (38%), mare o lago (37%). In sintesi, molto di quello che cerca il “turista tipo” amante del Belpaese, può trovarlo in Calabria, ed in particolare in provincia di Catanzaro: dunque diamoci tutti da fare per attrarre un numero di turisti sempre maggiore. Insieme si possono fare progetti significativi: la sinergia pubblico-privata messa in atto con l'organizzazione Sea Horse Calabria, ne è esempio! Continuiamo così e auguriamoci che tutto vada per il meglio”.

Un grande ringraziamento alla FIM - Federazione Italiana Motonautica, oltre che alle federazioni e alle associazioni estere partner dell’evento, in particolare: Associazione acquascooter Repubblica Ceca, presieduta da Miroslav Drazil e al responsabile dei percorsi Andreas Kubatzki. Grande supporto anche dai partner privati, che numerosi hanno aderito all’iniziativa. Come pure significativo è stato in fase organizzativa l’apporto delle Forze dell’Ordine e nello specifico della Compagnia dei Carabinieri di Soverato, dell’Ufficio Circo.le marittimo Soverato e dei Vigili del Fuoco di Catanzaro.


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.