Un incontro in  memoria  dell’artista lametino Tonino Iacopetta
Cultura e Spettacolo Calabria Catanzaro

Un incontro in memoria dell’artista lametino Tonino Iacopetta

martedì 22 dicembre, 2020

LAMEZIA TERME (CZ) 22 DIC - Le associazioni culturali Samarcanda, Senza Nodi  e Tonino Iacopetta, presiedute rispettivamente da Manuela Iacopetta, Nadia Donato e Barbara Iacopetta, hanno creato un  momento di incontro on line   per ricordare  il lametino Tonino  Iacopetta, critico, poeta e pittore a distanza di quasi tre anni dalla sua scomparsa.

Ad introdurre la poliedrica figura  dell’artista  è stata la nipote  Manuela Iacopetta, la quale, tra l’altro,   ha affermato  che « noi tutti abbiamo il dovere di custodire e divulgare  il patrimonio culturale di Tonino Iacopetta   che tocca anche il campo dell’arte figurativa di cui esiste una raccolta di più di 200 opere». 

Subito dopo  il professore Francesco Polopoli ha tracciato  il profilo letterario  dell’artista lametino, il dottore Michele Roperto  quello umano  e il maestro Maurizio Carnevali  quello artistico alla presenza dell’assessore alla Cultura Giorgia Gargano che  ha definito  Tonino Iacopetta « una delle figure intellettuali che fanno parte della quotidianità della vita e sempre presente nelle attività culturali portate avanti nella città».

  Nel corso della manifestazione  è emersa la figura a tutto tondo di Tonino Iacopetta,  di uomo e di artista nonché di profondo conoscitore della Letteratura italiana ed europea e, forse, di primo critico del poeta sambiasino Franco Costabile ma anche di altri esponenti del panorama culturale italiano quali Penna, Caproni, Luzi, Bertolucci, Sereni ed altri ancora.

Versatile e dotato di intelligenza lucida, artista capace di stupire e trasmettere validi messaggi alle nuove generazioni  lametine, Tonino Iacopetta è rimasto impresso nella memoria storica dei suoi concittadini anche per le sue capcità poetiche espresse nelle sue  opere (L’ultima riva, Minimalmente, Reticoli, Veloce sogno ) e per la sua passione per la  pittura a cui si era dedicato in una fase della sua vita  rielaborando in modo originale Rotella, il Futurismo di Marinetti e la pittura delle avanguardie americane degli anni Sessanta.

 Il momento  culturale si è rivelato un autentico percorso artistico e biografico dell’artista  sapientemente  illustrato  dal professore  Francesco Polopoli secondo il quale «Tonino Iacopetta è un uomo eclettico nel panorama delle cultura lametina che percorre il cammino della  tradizione e dell’ innovazione, quest’ultima   presente   nelle liriche  di ispirazione dadaista e futurista e nel collage.

 Legato a Iacopetta da  lunga e duratura amicizia, Michele Roperto  lo ha ricordato  come «un uomo  affamato di libri e possessore  di  libri  rari, frequentatore di librerie, di biblioteche tra cui quella di suo padre da cui attingeva le opere che lo interessavano». 

 « Tonino Iacopetta  se n’è andato affamato lasciandoci una bella eredità» ha commentato il maestro Maurizio Carnevali il quale ha sottolineato «la personalità  complessa dell’artista    indotto da una  necessità di natura spirituale ad  esprimere la sua straripante energia.  Il suo era un atteggiamento di un bambino che è felice di produrre delle cose e poi si sorprende davanti a un’immagine che prima era stata pensiero.

La sua maturità artistica non è da collegarsi alla pittura che paradossalmente non ha mai esercitato a livello accademico  anche se  per  la quale occupa comunque un posto nelle arti figurative,  ma al collage  che consente alle singole opere di essere interpretate perfettamente.

Iacopetta coglie il senso del Futurismo, specialmente di Marasco, come un prodotto che utilizza per sé a piene mani. Infatti i lavori che si riferiscono  al Futurismo manifestano simulazioni di altre opere a cui aggiunge il suo contributo come se volesse amplificarle  o stravolgerle».

Lina Latelli Nucifero

Foto: Tonino Iacopetta


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.