Cerca

Una città da assaggiare

Gian Luca Cossari
Condividi:
Una città da assaggiare
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

TORINO, 02 MARZO 2012-Appuntamento con il gusto e i prodotti i tipici domenica 4 marzo a Sestriere (TO) dalle ore 10,45 alle ore 13,00 e dalle ore 14,30 alle ore 18,00 in Piazza Fraiteve per l’iniziativa “Una città da assaggiare” promossa dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana. Presso l’area dedicata dove stazionerà un camper multifunzionale oltre a due gazebo e totem multimediali dotati di touch screen, sarà possibile partecipare a degustazioni guidate mentre ai bambini saranno dedicati il laboratorio sensoriale “Caccia al cacio” e il laboratorio didattico “Il Provolone Valpadana lo faccio io”, in collaborazione con ALDA (Associazione Lombarda per la Didattica in Agricoltura). E inoltre il pubblico assisterà al definitivo rovesciamento della televisione con lo spettacolo Telemomò live, format di e con Andrea Cosentino.[MORE]

L’iniziativa “Una città da assaggiare”, ideata e sviluppata dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana grazie al contributo del “Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali” erogato attraverso la Regione Veneto, ha per obiettivo la diffusione di una delle eccellenze casearie nazionali il cui obiettivo è quello di fare avvicinare i consumatori di tutta Italia ad un prodotto di qualità e di grande appeal.
Il progetto, giunto alla sua 3a edizione, ha già coinvolto 18 piazze di diverse città del nord Italia e ha toccato anche 13 città europee, e inoltre, 5 importanti località estere durante alcune gare motociclistiche di Superbike e di Moto GP. Prossime tappe in Italia: Cremona (9 marzo), Lodi (10 marzo) e Milano (1° aprile).

Il Consorzio Tutela Provolone Valpadana
Ha sede a Cremona proprio nel cuore dell’area di produzione del Provolone Valpadana, ed è stato costituito nel 1975 per tutelare ed attuare strategie di valorizzazione del Provolone Valpadana sul mercato interno e internazionale, incrementare le attività di ricerca e sviluppo e fornire un supporto concreto alla formazione. Dal 1996 il Provolone Valpadana si fregia del riconoscimento della Denominazione di origine protetta (D.O.P.).

Il Provolone Valpadana
E’ un formaggio a pasta filata la cui zona di produzione comprende tutto il territorio delle province di Cremona, Brescia, Piacenza, Verona, Vicenza, Rovigo e Padova, nonché alcuni comuni delle provincie di Bergamo, Lodi, Mantova e Trento. Prodotto con latte intero di vacca, raccoglie e concentra nella sua composizione tutte le peculiarità del latte da cui deriva, ossia proteine di elevata qualità costituite per buona parte da aminoacidi essenziali e da minerali, fornisce un corretto apporto di calcio e offre un'elevata digeribilità; il contenuto energetico, commisurato ad un moderato contenuto in grassi e colesterolo, è pari a 374 kcal per 100 grammi.

Gian Luca Cossari


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Gian Luca Cossari

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.