Una notte magica inseguendo la finale, la Caloni Agnelli Bergamo batte per 3-2 Cosenza
Sport Lombardia

Una notte magica inseguendo la finale, la Caloni Agnelli Bergamo batte per 3-2 Cosenza

lunedì 2 giugno, 2014

 BERGAMO, 02 GIUGNO 2014 - Chiunque avesse visto Gara-1 e il primo set di oggi non avrebbe scommesso 1 euro che la Caloni Agnelli Bergamo potesse perdere la partita; ma all'Olimpia le cose facili non piacciono e così si complica la vita, rischiando di vanificare la straordinaria prestazione fuori casa. Due set molto brutti, ma sopratutto un'imprecisione e un blackout prolungato e generale che va assolutamente eliminato in vista della finale. Oggi l'Olimpia resta a galla grazie a tanta grinta e cuore sfoderati nei momenti decisivi dalla squadra, ad un Piccinini sempre più decisivo, ma soprattutto grazie ad un PalaNorda con oltre mille tifosi.

Tutto facile nel primo set, con la Caloni Agnelli Bergamo che senza sforzo elargisce un gioco frizzante ma sopratutto efficace, sfruttando la buona vena dei centrali e del giovane Innocenti. Il primo set dura il tempo del primo time-out (8-6), perché poi l'Olimpia dilaga sul 16-8 e 21-12, chiudendo infine 25-13.

Nel secondo set chi si aspettava il medesimo copione è rimasto deluso. L'avvio è all'insegna dell'equilibrio, con Cosenza che prova a fare la partita, sfruttando gli errori di Bergamo. Si avanza ravvicinati fino al 15-16, ma poi l'Olimpia cede e nel finale subisce un importante break dei calabresi che chiudono 19-25.

[MORE]


La reazione dell'Olimpia non arriva e, anzi, si assiste ad una squadra in tilt. I fondamentali saltano e Cosenza ne approfitta per dilagare. 4-8, 10-16 e 13-21 segnano i momenti più bassi della serata dell'Olimpia, che anche nel finale non riesce a ribattere e che cede il terzo set 14-25.
Diventa così già decisivo il quarto set. Lo starting six torna ad essere Sbrolla, Kosmina, Costa, Innocenti, Piccinini e Alborghetti, e la squadra riprende forma e grinta. Gli orobici conducono il gioco fin da subito: dopo l'iniziale 8-6 mantengono il +2 fino al 20-18, quando riescono a trovare l'allungo e a chiudere avanti 25-19.
L'accesso alla finale si gioca quindi al tie-break. L'Olimpia dimostra fin da subito voglia di vincere, portandosi avanti 5-4. A metà set i padroni di casa prendono il sopravvento (10-7), chiudendo in scioltezza, anche grazie all'inserimento vincente di Burbello, col punteggio di 15-9.

Sabato 7 giugno l'Olimpia andrà a Viterbo per disputare Gara-1 della finale Play-off! Un'occasione ghiotta, da non lasciarsi scappare, per ipotecare quel passaggio in A1 sognato da tanto tempo.
L'avversario è in forma e molto forte, capace di estromettere Motta dalla competizione, ma l'Olimpia ha dimostrato di avere le carte in regola per battere chiunque.

TABELLINO
CALONI AGNELLI BERGAMO 3
DESETACASA CONADVENA COSENZA 2

Parziali: 25-13, 19-25, 14-25, 25-19, 15-9
Caloni Agnelli Bergamo: Costa 6, Genna 1, Burbello 1, Kosmina 25, Piccinini 14, Cioffi, Franzoni (L), Sbrolla 8, Alborghetti 3, Innocenti 6. N.E.: Facchi, Merati, Galbusera. All. Zanchi.
Desetacasa Conadvena Cosenza: Testagrossa 9, Bonante, De Marco, Di Fino 17, Astarita 3, Illuzzi 7, Smiriglia 5, Galabinov 5, Lotito 12,. N.E. Spadafora, Pugliatti, Pilluso. All. Scaldaferri.
Durata totale: 2h 00'.
Caloni Agnelli Bergamo: battute sbagliate 15, ace 6, muri 14.
Desetacasa Conadvena Cosenza: battute sbagliate 19, ace 3, muri 10.

(Notizia segnalata da Olimpia Volley)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.