Verona, cento anni di lirica
Eventi Veneto

Verona, cento anni di lirica

sabato 8 giugno, 2013

VERONA, 08 GIUGNO 2013- Il festival lirico arenino compie 100 anni. E Verona ha deciso di celebrare questa importante tappa a dovere. Il sindaco Flavio Tosi e il sovrintendente Francesco Girondini hanno presentato a Palazzo Barbieri il programma del centenario, che verrà inaugurato il 14 giugno.[MORE]

Sarà l’”Aida” ad aprire le danze di un’estate, e non solo, che illuminerà Verona d’arte. Venerdì prossimo la celebre opera di Giuseppe Verdi prenderà vita nell’anfiteatro romano, con il nuovo allestimento del team catalano “La Fura dels Baus”. Quattro le serate di gala di quella che è stata definita “la stagione più prestigiosa di sempre” dal sindaco scaligero. “L’auspicio è che tutta la città sappia dimostrare la partecipazione a questo straordinario evento, consapevole dei benefici che essa porta in termini di indotto oltre che di prestigio internazionale”. L’opera sarà ripresa e trasmessa in diretta da Sky ed andrà in onda sui canali “Classica” e “Classica HD”, alle ore 21 del 14 giugno.

Come ogni anno, il palcoscenico dell’Arena si accenderà di passioni struggenti, amori impossibili, dolori toccanti. Il pubblico potrà vivere la vicenda di Violetta Valery nella “Traviata”, lasciarsi cullare dalle note del “Va pensiero” nel “Nabucco”, entrare a corte con “Rigoletto” o vivere il doloroso amore di “Romeo e Giulietta”. Tuttavia le attività di questa stagione 2013 non si concentreranno solamente sull’Arena. Tra gli eventi collaterali del Festival del Centenario vi saranno mostre, esposizioni, progetti, rassegne cinematografiche e anche numerose attività formative per studenti e giovani under 30. Il Teatro Romano, affacciato sul fiume Adige, ospiterà il 13 giugno lo spettacolo inedito “Verdi, nostro Shakespeare- Viaggio in musica e parole”, che inaugurerà la stagione dell’Estate Teatrale Veronese. Per gli appassionati del balletto invece l’appuntamento è per il 15 e il 16 agosto, sempre al Teatro Romano, con “Cercando Verdi”. In concomitanza con il Festival areniano, dal 19 agosto la città scaligera ospiterà inoltre il concorso lirico internazionale “Operalia”, giunto alla ventesima edizione; la finale si svolgerà domenica 25 agosto al Teatro Filarmonico con l’Orchestra dell’Arena di Verona diretta dal maestro Placido Domingo.

Per maggiori informazioni sul programma è possibile consultare il sito dell’Arena di Verona.

Federica Sterza

Foto www.geticket.it

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.