Addio radio FM
Cultura e Spettacolo Lazio

Addio radio FM

martedì 13 novembre, 2012

ROMA, 13 NOVEMBRE 2012 – Grandi cambiamenti anche per la nostra amata radio; infatti, nel 2013, diremmo addio alla radio AM/FM per dare il benvenuto alla frequenza DAB, Digital Audio Broadcast.
Grazie all’impegno di alcuni imprenditori radiofonici, tra i quali figurano le più famose radio come Radio Deejay, Radio Maria, Radio Capital, M2O, RDS, anche in Italia è in arrivo questa nuova frequenza che in Europa è già stata sviluppata con successo. Si tratta del digitale via radio e la prima regione a prenderne parte sarà il Trentino.

La differenza sostanziale di questo nuovo modello, come nel caso del digitale terrestre, è nella frequenza: la nuova radio, infatti, riesce a ricevere più canali con un audio ottimale, simile a quello di un cd, poiché la frequenza DAB non tiene conto del movimento della macchina e, di conseguenza, non provoca interferenze fra le varie stazioni radio.
I direttori delle radio partecipanti si sono dimostrati entusiasti del progetto, soprattutto perché in Trentino i segnali stanno già cambiando in bit, per permettere alla frequenze DAB di essere ricevute anche con i nuovi apparecchi, quali i Tablet e i lettori mp3, e far si che la radio sia sempre con noi.

Il dubbio ovviamente nasce: quanto tempo ci vorrà affinché riusciremo ad apprezzare pienamente la nuova radio? Ci saranno i problemi che il digitale ha portato in molte paesi italiani? Non ci resta che aspettare la prova del Trentino nel 2013.

Erica Benedettelli [MORE]

 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.