Anticiclone delle Azzorre agli sgoccioli: in arrivo forti temporali e crollo termico nel weekend
Cambia il meteo in Italia: ecco cosa succederà dal Nord al Sud
L’estate azzorriana che ha regalato giornate stabili e soleggiate all’Italia ha ormai le ore contate. Dall’Atlantico settentrionale si stanno muovendo correnti fredde di origine groenlandese dirette verso l’Europa centrale, pronte a innescare una nuova fase di maltempo proprio nel cuore del weekend.
Un’area di bassa pressione persistente tra Danimarca e Mare del Nord guiderà questa massa d’aria instabile verso il nostro Paese, determinando un peggioramento delle condizioni meteorologiche già a partire da venerdì 1 agosto, con effetti che si estenderanno fino a domenica.
Scopriamo nel dettaglio l’evoluzione meteo giorno per giorno, secondo le ultime previsioni aggiornate.
Venerdì: primi temporali al Nord, sole ancora al Centro-Sud
Nord Italia
Le prime piogge e temporali colpiranno le Alpi centro-orientali già al mattino, per poi espandersi verso le Prealpi, la pedemontana e l’alta pianura centro-orientale nel pomeriggio. In serata, fenomeni anche sulla bassa pianura e localmente su Liguria e basso Piemonte. Attenzione al rischio di grandinate.
Centro Italia
Condizioni ancora stabili e soleggiate, con qualche nuvola di passaggio lungo l’Appennino ma senza fenomeni rilevanti.
Sud Italia
Giornata in prevalenza soleggiata con qualche isolata nube pomeridiana sulle aree montuose. Le temperature aumenteranno leggermente, specie su Calabria e Sicilia.
Venti e mari
Venti in graduale rinforzo dai quadranti meridionali al Centro-Nord. Mari mossi o molto mossi al Nord, ancora calmi o poco mossi gli altri bacini.
Sabato: fase clou del maltempo al Nord, instabilità anche al Centro
Nord Italia
Situazione molto instabile su Lombardia, Liguria orientale, Triveneto ed Emilia Romagna con temporali intensi e rischio nubifragi e grandine. Variabilità sul resto del Nord, ma con possibilità di rovesci sparsi.
Centro Italia
Attesi temporali sull’alta Toscana fin dal mattino, in estensione nel pomeriggio lungo la Dorsale Appenninica e sul versante adriatico. Altrove, maggiore variabilità ma senza precipitazioni diffuse.
Sud Italia
Ancora soleggiato, con modesta nuvolosità pomeridiana in Appennino. Nessun fenomeno significativo.
Temperature, venti e mari
Calo termico al Nord e su parte del Centro. Venti tesi e ciclonici, con mari mossi o molto mossi soprattutto al Centro-Nord.
Domenica: instabilità in spostamento verso Sud
Nord Italia
Permangono condizioni variabili tra Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna, con rovesci intermittenti soprattutto su Alpi e Prealpi nel pomeriggio. Schiarite più ampie altrove.
Centro Italia
Giornata instabile, con temporali diffusi specie nel pomeriggio, anche di forte intensità. Al mattino rovesci isolati ma già presenti.
Sud Italia
Arrivano i temporali serali su Molise e Gargano, mentre sulla Campania si avrà variabilità. Ancora soleggiato sul resto del Sud, ma con nuvolosità in aumento in serata.
Temperature, venti e mari
Temperature in calo anche al Centro, stabili o in lieve diminuzione al Sud. Venti settentrionali in rinforzo, con mari molto mossi.
Conclusioni: weekend instabile, occhio al meteo!
Il fine settimana porterà un netto cambio di scenario: dopo la quiete azzorriana, l’Italia si troverà a fare i conti con forti temporali, vento e un sensibile calo delle temperature. Particolarmente esposte le regioni del Nord e, via via, anche quelle del Centro e parte del Sud. Un’evoluzione da monitorare attentamente, specie per chi ha in programma spostamenti o attività all’aperto.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti? Iscriviti al nostro canale WhatsApp InfoOggi e ricevi in tempo reale gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per unirti
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.