Ave Maria: Il Signore è con te
Parola e Fede Lazio

Ave Maria: Il Signore è con te

martedì 24 ottobre, 2017

L'articolo è tratto dal libro "Un pensiero a Maria. Preghiere mariane" (Tau editrice) di Don Francesco Cristofaro. Si può acquistare il testo in tutte le librerie o sul sito www.taueditrice.com


Il Signore è con te

L’Arcangelo Gabriele dice alla Vergine Maria: “Il Signore è con te”.
Nella Santa Messa, il Sacerdote si rivolge al popolo con questo saluto per ben tre volte: all’inizio prima dell’atto penitenziale, prima del prefazio, alla fine, prima della benedizione finale. Egli però non dice: “Il Signore è con te, popolo di Dio. Dice invece: “Il Signore sia con voi”. In Maria è una realtà, nel popolo in preghiera diventa un augurio, una speranza.

Il Signore è con la Vergine Maria a motivo della sua santità, carità, amore.
La Vergine Maria è tutta con il Signore, nella sua grande santità; il Signore è tutto con la Vergine Maria nel suo immenso ed infinito amore.

Il nostro saluto liturgico: “Il Signore sia con voi” è un augurio ed insieme una preghiera
Con la Madre Celeste è come se Dio l’avesse svuotata di se stessa per riempirla di Lui. Questo dono di Dio a Lei è stato possibile grazie alla sua umiltà. L’Apocalisse ce la mostra vestita di sole, cioè avvolta interamente di Dio. Dio le fa da veste. Vestire Dio è divenire come Dio. Non per arroganza, superbia, vanagloria, esaltazione, tentazione.[MORE]

Maria è tempio vivo di Dio. Padre, Figlio e Spirito Santo vivono in Lei con tutta la loro potenza di grazia e verità. Essendo la piena di grazia, Maria è la Piena di Dio. Dio l’ha ricolmata e avvolta di sé dentro e fuori.

Riflettiamo insieme…
Dio è con noi? Abbiamo visto come nella celebrazione eucaristica, l’espressione: “Il Signore sia con voi” diventa un augurio, una speranza. Cosa dobbiamo constatare, però? Molte volte, con noi Dio non è. Non perché Lui non voglia. Non è per causa nostra. Lo è solo apparentemente. Noi camminiamo con la nostra volontà, pensiamo con i nostri pensieri, amiamo con il nostro cuore, decidiamo con i nostri sentimenti. La Vergine Maria invece cammina con la volontà di Dio, pensa con la sua mente, ama con il suo cuore, decide con i sentimenti del suo Signore.

Quando Dio è con noi? Dio è con noi, quando gli permettiamo di abitare con noi, camminare insieme a noi, vivere con noi; quando tra noi e Lui c’è vera intesa di parola, pensiero, azione.

Preghiamo insieme…
Vergine Maria, donna interamente vestita di Dio, sei come Dio, sei con Dio; ti preghiamo: Fa’ che sia anche con noi e anche noi possiamo essere di Dio e vestire di Lui. Angeli e Santi aiutateci con la vostra preghiera di intercessione. Amen.

Recita l’Ave Maria.

Don Francesco Cristofaro
 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Parola e Fede.