ROMA, 14 DICEMBRE 2012 – Verificare la posizione dell’auto, aprirne le porte, riscaldare l’abitacolo a distanza, ora è tutto possibile grazie alle nuove app scaricabili e utilizzabili sugli smartphone. Magari queste operazioni sono di più facile svolgimento e di maggiore velocità con la classica chiave, ma in alcune occasioni, queste applicazioni possono essere davvero interessanti.[MORE]
Ad esempio, la funzione di localizzazione della vettura permetterà di individuare il punto esatto in cui questa sarà parcheggiata, a patto che non sia più lontana di 1,5 km; potrebbe essere utile, ad esempio nel caso di condivisione dell’auto con altri componenti della famiglia. Per salvaguardare la privacy, inoltre, la posizione del veicolo non è segnalata se lo stesso è in movimento.
Per quanto riguarda l’apertura e la chiusura delle portiere, è possibile sostituire il nostro moderno telefonino al classico telecomando, anche se il risultato risulta essere positivo soltanto quando si è realmente lontani dall’auto e si vuole essere davvero sicuri di averla chiusa per bene, in quanto la nostra applicazione, quando viene installata sullo smartphone, crea un collegamento diretto con la centrale operativa della casa produttrice dell’auto che ha generato il sw, con una serie di password di utilizzo, che sicuramente faranno perdere un po’ di tempo prima di effettuare davvero l’operazione desiderata.
Dal telefonino si può far patire il riscaldamento, in modo di assicurarci un ambiente di guida e di viaggio più confortevole, fin da quando saliamo in auto. La nostra app potrà poi aiutarci nella ricerca di parcheggio ad esempio nelle sconfinate aree destinate a tale scopo dei centri commerciali e ovviamente, potrà fungere da “classico” navigatore satellitare, permettendoci di trasferire direttamente sul sistema di navigazione dell’autovettura, l’indirizzo ricercato.
Tutte queste funzionalità son pensate più per estendere le normali funzionalità delle già ultra moderne auto e degli strumenti tecnologici ad esse connesse, che per sostituirle e potrà risultare naturale chiederci se abbiano davvero utilità nella vita quotidiana, ma di sicuro il fatto di averle tutte a portata di clic sul nostro telefonino potrebbero darci l’idea di essere catapultati a piacere in un fumetto o in un film d’azione.
Rosangela Muscetta
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.