Bce, Draghi: crescita solida e ben diffusa tra paesi e settori
Economia Lazio

Bce, Draghi: crescita solida e ben diffusa tra paesi e settori

giovedì 7 settembre, 2017

BRUXELLES, 7 SETTEMBRE -  "L'espansione economica, che ha accelerato oltre le attese nella prima metà del 2017, continua ad essere solida e ben diffusa attraverso paesi e settori". A farlo sapere è il presidente della Bce Mario Draghi in conferenza stampa a Francoforte, aggiungendo che il consiglio direttivo rileva che l'inflazione rimane ancora al di sotto dell'obiettivo di lungo termine ma che vi è fiducia che gradualmente salirà verso quel livello grazie alla forte ripresa economica, sebbene occorra usare pazienza.[MORE]

Politica monetaria. A proposito delle misure europee in politica monetaria, Draghi ha affermato che "stanno continuando a fornire supporto alla domanda domestica e hanno facilitato il processo di riduzione dell'indebitamento. I consumi privati sono sostenuti dai guadagni realizzati sul fronte dell'occupazione che beneficiano anche dalla riforme apportate al mercato del lavoro oltre che da una ricchezza delle famiglie in crescita". Inoltre, ha aggiunto Draghi, "continua la ripresa degli investimenti grazie a condizioni di finanziamento molto favorevoli e al miglioramento della redditività aziendale. L'ampiezza della ripresa globale fornirà un sostegno alle esportazioni europee".

Riforme strutturali. Un aiuto alle prospettive di crescita deve tuttavia anche giungere dal fronte delle riforme strutturali. "Per cogliere tutti i benefici delle nostre misure di politica monetaria - ha aggiunto Draghi - altre aree di policy devono contribuire in maniera decisiva per rafforzare il potenziale di crescita di lungo termine e per ridurre gli elementi di vulnerabilità. L'implementazione delle riforme strutturali deve essere sostanzialmente rafforzata per aumentare la resilienza, ridurre la disoccupazione strutturale e aumentare il potenziale di crescita dell'eurozona il tasso di produttività".

Politica fiscale. Per quanto riguarda le politiche fiscali, ha aggiunto Draghi, "tutti i paesi beneficerebbero da una intensificazione degli sforzi verso il conseguimento di una composizione delle finanze pubbliche più growth-friendly. Una implementazione piena, trasparente e coerente del patto di stabilità e crescita e della procedura per la riduzione degli squilibri macroeconomici nel tempo e nei vari paesi rimane essenziale per aumentare la resilienza dell'economia dell'eurozona."

 

Maria Azzarello

fonte immagine: Biografieonline


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.