Bologna: il Marconi chiude per due giorni, le compagnie non avvertono i clienti
Cronaca Emilia Romagna

Bologna: il Marconi chiude per due giorni, le compagnie non avvertono i clienti

mercoledì 9 luglio, 2014

BOLOGNA, 9 LUGLIO 2014 – Il 15 e il 16 settembre l’Aeroporto Marconi di Bologna sarà chiuso per lavori: non si partirà né si atterrerà. Ma le compagnie aeree potrebbero essersi scordate di inserire la notizia sui loro siti, così i clienti possono acquistare tranquillamente i biglietti per quelle date come se fosse tutto regolare. Ma sul sito del Marconi si legge che le piste saranno chiuse “dalle 0.01 alle 24” e vi sarà la “conseguente sospensione di tutti i voli”. I cantieri in realtà apriranno ben prima del 15 e chiuderanno dopo il 16, ma con orari che non arrecheranno disagio ai viaggiatori, i lavori sono infatti previsti dall’8 al 14 e dal 17 al 24 settembre e solo nelle ore notturne, tra la mezzanotte e le 5.45. [MORE]

Ma basta collegarsi in uno dei siti delle compagnie che ogni giorno effettuano voli da/per Bologna, e potrete curiosamente prenotare il vostro volo. Infatti, secondo Alitalia, il 15 settembre si può andare a Catania, Ryanair va a Bari, Meridiana a Cagliari, Iberia a Madrid e AirFrance in Spagna. E lo stesso vale per la faccenda inversa, ossia se si vuole acquistare un biglietto che da una di queste città raggiunga Bologna.

Su nessuno di questi siti è presente un avviso che segnali ai passeggeri che in quei giorni la pista sarà chiusa e, perciò, il volo sospeso o spostato. Come riporta Repubblica, Giampiero Falzoni di Federconsumatori scuote la testa: “Da questi elementi sembrerebbe una pratica commerciale scorretta. Prima si vendono i biglietti, poi si avvisa il cliente all’ultimo minuto. Ma le informazioni dovrebbero essere chiare già da prima.”

Sempre secondo Repubblica, un’operatrice di Alitalia avrebbe ammesso titubante: “Non sapevamo di questi lavori di manutenzione o delle piste chiuse” ma dopo aver parlato con i propri superiori, risolve il problema: “Per chi aveva già prenotato, o per chi prenoterà un volo nei giorni del 15 e 16, garantiamo comunque il viaggio. I clienti saranno riprotetti, cioè potrà essere chiesto loro di partire il giorno prima o un paio di giorni dopo”.

Infatti, come si trova scritto sullo stesso sito dell’aeroporto Marconi “per informazioni sulla eventuale riprogrammazione dei voli da/per Bologna su altri scali, si consiglia di contattare la propria compagnia aerea”. E intanto, chi deve ancora prenotare, rimane all’oscuro di tutto.

Stefania Putzu


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.