Bruxelles, maxi operazione delle forze speciali belghe: ferito e catturato Salah Abdeslam
Estero Lombardia

Bruxelles, maxi operazione delle forze speciali belghe: ferito e catturato Salah Abdeslam

venerdì 18 marzo, 2016

BRUXELLES, 18 MARZO 2016 - Nuovo blitz delle forze speciali belghe nel quartiere di Molenbeek dopo quello di martedì. Il super ricercato per le stragi di Parigi si era barricato in un appartamento ed è ferito a una gamba durante l’operazione. Finisce così una latitanza durata 4 mesi. In manette anche un altro uomo, suo complice. [MORE]

È durata oltre quattro mesi ma è la latitanza di Salah Abdeslam, il super ricercato per le stragi di Parigi del 13 novembre. L’uomo è stato catturato questo pomeriggio nel quartiere di Molenbeek, che si sospetta essere una base logistica dei jihadisti di tutta Europa. Salah si era rifugiato, insieme a un complice, anche lui fermato dagli agenti e ferito, in una casa del quartiere della capitale belga. Momenti ad alta tensione in tutta l'area, completamente chiusa durante tutto il pomeriggio, visto che c'è anche una scuola, i cui bambini sono rimasti bloccati nelle aule. I passanti nella strada hanno sentito le forze speciali al megafono urlare 'uscite e arrendetevi'.

L'operazione, secondo quanto riferisce Le Soir, sarebbe stata prevista per domani, ma dopo la fuga di notizie delle ultime ore sul ritrovamento delle impronte di Salah nell'appartamento di Forest si è deciso di anticiparla ad oggi. Abdeslam, a questo punto, sarebbe uno dei due uomini fuggiti dopo lo’operazione di martedì nel quartiere Forest. Impronte e tracce di Dna sono infatti state ritrovate nella casa dove, durante il blitz, è avvenuta una sparatoria in cui è rimasto ucciso un terrorista.

La conferma ufficiale della cattura di Salah Abdeslam arriva da Theo Francken, il segretario di stato belga per l’asilo e le politiche migratorie, che dal suo account Twitter afferma: «We hebben hem», “Ce l’abbiamo”. Atttese anche le parole del primo ministro Charles Michel, che ha lasciato i colloqui in corso con i suoi omologhi europei, riuniti per trovare un accordo con la Turchia sulla crisi dei migranti, e sta seguendo l'evolvere delle operazioni insieme al presidente francese Hollande.

 

Giuseppe Sanzi

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.