Bye-bye avvocati per le cause fino a mille euro
L'esperto risponde Toscana

Bye-bye avvocati per le cause fino a mille euro

giovedì 22 dicembre, 2011

Pisa, 22 Dicembre 2011 Nei giorni scorsi è stato approvato dal neo-governo Monti un decreto legge che apporta delle importanti modifiche nel settore della giustizia “di prossimità”, quella che riguarda cause di valore minore ma non per questo per molti cittadini ha minore rilievo. [MORE]

Si tratta delle cause discusse dinanzi ai Giudici di Pace. La nuova normativa, prevede che d’ora in poi si potrà stare in giudizio personalmente, senza ausilio di un avvocato, nei procedimenti civili che abbiano un valore entro i mille euro.

Inoltre, quando la parte può stare in giudizio personalmente, la condanna alle spese della parte soccombente non potrà più superare il valore della domanda. Vale a dire: se si propone un’azione che vale trecento euro, si potrà essere condannati al massimo a trecento euro di spese di giudizio.

Ovviamente, se si rinuncia alla difesa tecnica di un avvocato, si dovrà comunque essere in grado di gestire tutte le attività processuali, il che obiettivamente non è che sia sempre alla portata di tutti. 

 A questa buona notizia ne fa però da contraltare una di segno non altrettanto positivo. Nei prossimi mesi verranno accorpate parecchie sedi giudiziarie minori, il che vorrà dire che per molti cittadini della provincia occorrerà sobbarcarsi a lunghi spostamenti per raggiungere il Giudice di Pace o il Tribunale più vicini.

Avv. Raffaele Basile

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
L'esperto risponde.