Catanzaro, prima edizione Centro Formazione Europea "Eurotalenti"
Cultura e Spettacolo Calabria

Catanzaro, prima edizione Centro Formazione Europea "Eurotalenti"

giovedì 31 marzo, 2011

www.eurotalenti.it 

CATANZARO 31 MARZO 2011 -
Si è svolta, nel prestigioso salone della Giunta della Camera di Commercio di Catanzaro,la prima edizione del seminario in europrogettazione per diventare esperti del settore ed utilizzare le numerose opportunità offerte dai fondi europei nella programmazione 2007-2013.Il corso intensivo di tre giorni ha avuto l’obiettivo di fornire le competenze per partecipare ai bandi europei nel reperimento degli euro finanziamenti. Le tematiche svolte, nell’ambito del programma, sono il funzionamento delle Istituzioni dell’Unione Europea e dei programmi comunitari, le competenze tecniche-operative nonché la capacità di reperimento delle informazioni dei meccanismi di progettazione, e la gestione di partnership nazionali e internazionali.[MORE]

Il corso, organizzato dal Centro Formazione Europea “Eurotalenti”, e tenuto da docenti
universitari ed esperti in euro progettazione, è rivolto a studenti universitari e laureati, ad
operatori e tecnici di Enti pubblici e privati, interessati ad avviare e gestire progetti da
finanziare con fondi europei. Gli strumenti di finanziamento e i programmi comunitari messi a disposizione dall’Unione Europea, per la crescita e lo sviluppo delle imprese, sono in continua evoluzione.

La complessità dei processi di finanziamento rende necessaria una conoscenza
approfondita dei meccanismi che ne regolano il funzionamento.Il seminario è diretto a favorire la creazione di una rete di esperti e consulenti specializzati accessibile a tutti coloro che vorranno avvalersi dei finanziamenti europei per lo sviluppo locale e di imprese in tutti i settori, dal turismo all’agricoltura, dall’ambiente alla cultura. Citando il Sole 24 ore: “Per l'ennesima volta l'Italia conferma l'incapacità atavica di utilizzare i fondi comunitari che le vengono assegnati dalla programmazione europea.

Quasi sempre a finire sul banco degli imputati sono le regioni. Secondo gli ultimi calcoli, la lentezza nell'attivare le procedure adeguate in un apparato estremamente burocratizzato come il nostro potrebbe fare perdere all'Italia circa 800 milioni di euro. La sintesi estrema è che l'Italia spende poco e male le risorse comunitarie di cui dovrebbe disporre. Una maggiore capacità di spesa dei fondi europei contribuirebbe a riattivare diversi settori dell'economia, a creare occupazione, a sostenere l'imprenditoria e a rianimare il settore della formazione, dell'istruzione e della ricerca.

La vera sfida, soprattutto da parte delle regioni, è quella di anticipare i tempi per impegnare in tempo utile risorse fondamentali per le nostre imprese e per il nostro Paese. Serve capacità di programmare, visione politica, ma anche competenze tecniche, la conoscenza dei vincoli all'erogazione posti da Bruxelles. Dotarsi di un pool di «esperti in fondi Ue» non sarebbe una cattiva idea!”

La seconda edizione del corso si svolgerà a COSENZA il 14,15,16 APRILE
2011
E’ un’occasione irripetibile: prezzo promozionale per conseguire questo ruolo molto
richiesto dal mercato.
Il corso e' rivolto a professionisti, universitari e operatori di Enti pubblici e privati che
vogliono utilizzare i fondi europei per lo sviluppo locale e imprenditoriale.
www.eurotalenti.it  tel.330266500


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.