Dalla terra alla tavola. Produrre bene per mangiare meglio
Salute Veneto

Dalla terra alla tavola. Produrre bene per mangiare meglio

venerdì 23 maggio, 2014

23 MAGGIO 2014 - Martedì 27 maggio a Treviso una conferenza aperta a tutti, per comprendere quanto sia importante scegliere i giusti alimenti e saperli preparare, per mangiare in modo salutare, gradevole ed economico

Pesticidi a tavola? No, grazie! E come fare a non servire nel piatto ingredienti che contengono tracce di queste sostanze chimiche?

Queste e altre domande troveranno risposta nella conferenza aperta a tutti “Dalla terra alla tavola. Produrre bene per mangiare meglio” che si tiene martedì 27 maggio alle ore 20.30 presso Palazzo Bomben (via Cornarotta 6/9) a Treviso, organizzata da FederBio – Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica – in collaborazione con i negozi biologici NaturaSì e Cuorebio.[MORE]

Carlo Modonesi zoologo che lavora presso l'Università di Parma e insegna "Ecologia umana e della salute", e Michela Trevisan, biologa nutrizionista specializzata in scienze dell'alimentazione, incontreranno il pubblico per una serata tutta all’insegna delle buone pratiche per mangiare meglio.

Si approfondirà il tema dei pesticidi in agricoltura e ci si soffermerà sull'importanza di un’agricoltura che esclude i prodotti chimici di sintesi per garantire fertilità alla terra, tutelare l’ambiente e offrire all’uomo cibo che è vero nutrimento.

“Nessuno di noi può fare a meno di mangiare. L'agricoltura è il cosiddetto 'settore primario', quello da cui tutti dipendiamo. Proprio per questo, l'agricoltura non può essere considerata alla stessa stregua di qualsiasi altro settore produttivo. – spiega Carlo Modonesi - Molti consumatori hanno capito tutto questo, e hanno compreso che acquistare e consumare alimenti non è solo una scelta personale. Soprattutto hanno capito che le loro scelte alimentari possono favorire la riduzione -- e in prospettiva l'eliminazione -- dei pesticidi in agricoltura. Perché il cibo che mettiamo in tavola sia sano, deve esserlo fin dal principio, cioè dal modo in cui viene coltivato."

Aggiunge Michela Trevisan: “Scegliendo la giusta alimentazione possiamo non solo aiutare il nostro corpo ad aumentare le difese immunitarie per contrastare l'insorgenza di malattie degenerative, ma anche migliorare i processi di disintossicazione dalle sostanze inquinanti che assumiamo quotidianamente dall'aria, dall'acqua e, spesso, anche dal cibo stesso. Con alcuni accorgimenti e con le giuste preparazioni possiamo inoltre mangiare in modo salutare, gradevole e anche economico”.

La conferenza è promossa da FederBio, in collaborazione con i negozi biologici NaturaSì e Cuorebio

Per ulteriori informazioni: www.federbio.it

(notizia segnalata da Pamela Notaro)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.