Delegazione dell'Università del Volga in visita al Municipio di Piacenza
Cultura e Spettacolo Emilia Romagna

Delegazione dell'Università del Volga in visita al Municipio di Piacenza

venerdì 4 ottobre, 2013

PIACENZA, 4 OTTOBRE 2013 - Il sindaco Paolo Dosi e l’assessore alla Cultura Tiziana Albasi hanno ricevuto oggi in Municipio la delegazione dell’Università regionale del Volga in visita istituzionale a Piacenza, costituita dal vicerettore Vadim Yakunin, dalla dirigente del Dipartimento del Turismo Tatiana Kramarova e da Tatiana Burobina, presidente dell’Istituto Dante Alighieri della regione del Volga.

Ad accompagnare il gruppo, il vicepresidente della Provincia Maurizio Parma e il consigliere provinciale Thomas Pagani, rientrati pochi giorni fa dal viaggio a Togliatti, nell’ambito del progetto internazionale “Foresta”. Al centro dell’incontro, la verifica delle possibili opportunità di consolidare le relazioni culturali, di scambio fra atenei universitari e di reciproca promozione turistica tra il nostro territorio e quello russo. Dal Teatro Municipale alla Sala dei Teatini, senza dimenticare il 500° anniversario della Madonna Sistina che, ha sottolineato il sindaco Dosi, “è meta di pellegrinaggio per tanti cittadini russi che appositamente visitano Dresda per poter ammirare il dipinto di Raffaello”, l’appuntamento odierno è stato occasione per presentare le eccellenze di Piacenza, non solo in merito al patrimonio artistico, ma anche dal punto di vista accademico e di eventi di alto profilo quali il Festival del Diritto.

Successivamente all’incontro nella sala della Giunta comunale, l’assessore Albasi ha accompagnato la delegazione russa a visitare il Teatro – con la suggestione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi – e l’ex chiesa di San Vincenzo, nonché i Musei civici di Palazzo Farnese. “Un’opportunità preziosa – commenta il primo cittadino – per far scoprire il volto migliore del nostro territorio, con la prospettiva di instaurare un solido e proficuo rapporto di collaborazione che già si concretizzerà nel rinnovo dell’esistente Protocollo d’intesa tra le città di Piacenza e Togliatti”.

Giovanni Cristiano[MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.