Expo 2015: Pd lombardo lancia proposte per una migliore accoglienza
Politica Lombardia

Expo 2015: Pd lombardo lancia proposte per una migliore accoglienza

mercoledì 6 agosto, 2014

MILANO, 6 AGOSTO 2014 - Con l'avvicinarsi di Expo 2015, il Pd lombardo avanza una serie di proposte alla Regione con l'obiettivo di rendere la Lombardia "più moderna e accogliente" per i visitatori che si riverseranno in Italia in vista dell'Esposizione universale. Proprio nella giornata di oggi, presso Palazzo Pirelli, si è infatti tenuta una conferenza stampa nella quale il capogruppo del Pd Enrico Brambilla, insieme ai consiglieri regionali Fabio Pizzul e Luca Gaffuri, ha illustrato alcune strategie atte al miglioramente dell'accoglienza a livello regionale. Durante l'incontro Brambilla ha chiarito che "su questi temi e sulla preparazione all'Expo" il Pd chiederà "una seduta di Consiglio regionale tematica".

Tra le proposte avanzate dal Partito democratico, si trova in primo luogo quella di  "dotare i treni regionali di Trenord di collegamento wi-fi". Questa operazione, secondo Gaffuri "non comporterebbe grandi esborsi e darebbe un segnale di ammodernamento del trasporto pubblico locale".  Inoltre, i democratici ritengono necessario "attrezzare aree di sosta e di parcheggio per camper" nelle vicinanze delle principali mete turistiche lombarde che ancora ne sono sprovviste. [MORE]

Le idee avanzate dal Pd parlano anche di 'integrazione e modernità sociale'. In particolare, Pizzul ha richiesto il "mantenimento all'interno del Padiglione Italia del mercato al buio", uno spazio interamente gestito dall'Istituto dei ciechi che, da quanto si evince, sarebbe stato cancellato a causa del taglio alle spese su Expo. Secondo il consigliere, l'assenza di questo progetto dal padiglione italiano "sarebbe un brutto segnale".

Per quanto riguarda la promozione culturale, il partito propone di valorizzare "il patrimonio artistico non esposto di Brera" e di organizzare mostre su tutto il territorio. Inoltre, i democratici hanno suggerito di puntare sull' "aggiornamento tecnologico per le sale cinematografiche e teatrali" affinchè sia presente la sottotitolazione in inglese. Infine, sempre in ambito artistico, il Pd ha chiesto alla Regione di indire un bando per i giovani artisti.

Valentina Vitali

(Foto: www.tuttogreen.it)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.