Fermato sulla A22 conducente tunisino: trasportava profughi in Germania
BOLZANO, 30 GIUGNO 2015 - Un tunisino è stato fermato dalla polizia stradale di Bolzano nell’Autostrada del Brennero per traffico di essere umani. Infatti stipati nel suo furgone sono stati trovati 15 profughi siriani, tra cui anche 2 donne e 4 minori, che stavano per essere trasportati in Germania.
Gli agenti della polizia stradale hanno notato il mezzo, un Fiat Ducato in pessime condizioni con i finestrini maldestramente oscurati dalla vernice bianca, alla pompa di carburante nell'area di servizio Isarco est, nei pressi di Bolzano. Incuriositi dalle condizioni del furgone, si sono avvicinati, e i sospetti sono stati confermati: si trattava dell’ennesimo caso in quell’autostrada di traffico di essere umani.[MORE]
I profughi, tutti di provenienza siriana, sono stati fatti uscire dal mezzo mentre il conducente, Walid Zaafrani, 43enne tunisino, è stato arrestato per favoreggiamento aggravato e presenza irregolare in Italia, visto che è risultato già colpito da decreto di espulsione, guidava inoltre senza patente europea. Zaafrani ha provato a giustificarsi spiegando di non aver guadagnato denaro dal trasporto. I profughi sono stati accompagnati in Questura a Bolzano per essere fotosegnalati e sottoposti alle procedure di rito. Le due donne, con i figli, saranno collocate in strutture di accoglienza. Erano tutti indirizzati in Germania.
(foto dal sito www.quibrescia.it)
Michela Franzone
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.