Festa della Repubblica a Torino: iniziative e concerto nella città

16
Scarica in PDF
Ricevi gli aggiornamenti direttamente sul tuo MESSENGER!
Torino 2 giugno 2011-E' il sessantacinquesimo anniversario della Repubblica italiana, la Citt&agrave...

Torino 2 giugno 2011-E' il sessantacinquesimo anniversario della Repubblica italiana, la Città, ha organizzato una serie di iniziative, in collaborazione con il Comando Regione Militare Nord e la Prefettura di Torino .

E' iniziata stamane alle ore 10.00 in piazza Castello dove si e' tenuta la cerimonia dell’Alza Bandiera alla presenza delle autorità cittadine e militari. Centocinquanta bambini delle Orchestre e dei Cori dell’Accademia Suzuki, Piccoli Cantori, Conservatorio “G. Verdi” e Teatro Regio di Torino, hanno accompagnato la cerimonia.

Alle 11.00 nel Conservatorio “Giuseppe Verdi” in piazza Bodoni, e' avvenuta la cerimonia per la consegna delle onorificenze dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, delle medaglie d’onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra e ai familiari dei deceduti e delle onoreficenze alle Vittime del Terrorismo

Sono presenti il prefetto Alberto Di Pace e il Sindaco.

Alle 18.00, sempre alla presenza delle autorità cittadine, si svolgerà la cerimonia dell’Ammaina Bandiera.

In serata l’appuntamento più atteso dai torinesi, il concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, che si esibirà a partire dalle 21.30 in piazzetta Reale. L’evento, dedicato alle musiche di Ludwig Van Beethoven (Egmont), Rossini (Semiramide), Puccini (Manon Lescaut), Verdi (con passaggi dal Trovatore, Ernani, Macbeth, Traviata, I lombardi alla prima crociata, Giovanna d’Arco), è organizzato dal Consiglio Regionale del Piemonte, in collaborazione con la Città, e rientra nell’ambito di Esperienza Italia, il calendario degli appuntamenti per celebrare il 150° dell’Unità d’Italia.

Sul palco a dirigere i musicisti il giovane Andrea Battistoni, già primo direttore del teatro di Parma e sul podio di molti teatri italiani, con la partecipazione del Coro del Teatro Regio di Torino.

Alle manifestazioni immancabile partecipazione del Sindaco della Città, Piero Fassino.

Il Gonfalone della Città di Torino sarà portato a Roma per la tradizionale parata con cui nella capitale si celebra la festa della Repubblica.

Gian Luca Cossari

InfoOggi.it Il diritto di sapere