Focus: Acqua micellare, cosa è e come è fatta
EsteticaMente Emilia Romagna

Focus: Acqua micellare, cosa è e come è fatta

mercoledì 20 settembre, 2017

L’acqua micellare è forse il cosmetico più in voga dell’anno. Originaria della Francia, è stata venduta per molti anni nelle farmacia francesi nel più assoluto riservo mediatico. Considerata oggi un prodotto della categoria “mai più senza”, rende la pelle idratata e pulita, rimuove residui, sporcizia, impurità, non intacca la carnagione, non altera il ph, non irrita e non richiede un risciacquo al termine della sua applicazione.

Il motivo principale del suo successo risiede nell’estrema comodità di utilizzo oltre che vastissimo campo di applicazione. Si tratta, infatti, di un prodotto per la pelle molto delicato, le cui funzioni sono quelle di rimuovere in maniera completa il trucco e mantenere pulito il viso. L’acqua micellare può infatti essere utilizzata come struccante, idratante e per il lavaggio del viso in un’unica soluzione.

Caratteristica principale dell’acqua micellare è quella di svolgere la doppia funzione di detergente e struccante, col vantaggio di non necessitare di risciacquo e rispettare il ph della pelle. Si tratta di8 un cosmetico dall’azione veloce e immediato e, per tale motivo, sta gradualmente sostituendo il concetto tradizionale del classico “struccante”.

Ed infatti, la sua rapidità di azione consente di rimuovere tutte le particelle di trucco senza dover strofinare più volte la zona interessata, evitando così spiacevoli arrossamenti. Al giorno d’oggi, poi, struccare vuol dire anche detergere la pelle dallo smog e dalle tossine accumulate durante il giorno, al fine di mantenere una pelle sana e luminosa. A tal fine è importantissimo saper scegliere un’acqua micellare che sia efficace e confortevole anche per le pelli più intolleranti.

Nella sua formulazione questo prodotto miracoloso contiene dei tensioattivi non schiumogeni che creano delle “micelle”, ovvero delle piccole sfere che si legano a trucco e sporco rimuovendolo con poche passate di cotone. Un’acqua di buona qualità deve contenere meno ingredienti possibili per evitare di irritare la cute. Prima dell’acquisto è opportuno controllare che nell’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients ndr) non vi sia la presenza di petrolati, siliconi e parabeni, che non lasciano respirare la pelle e ostruiscono i pori.

Non tutte le acque micellari sono uguali. Tante infatti non sono adatte alla zona del contorno occhi e richiedono, quindi, l’utilizzo contestuale di uno struccante specifico per questa zona. Ancora una volta leggere l’etichetta prima dell’acquisto consente di ottenere un prodotto più adatto alle proprie esigenze che possono anche essere quelle di una semplicità ed unicità di utilizzo.

Un altro grande vantaggio dell’acqua micellare si esplica appieno nel periodo estivo. Fresca e confortevole, consente di struccarsi a fondo e far si che la pelle esposta al sole sia perfettamente pulita e detersa. Infine, un ultimo aspetto da considerare nella scelta dell’acqua micellare è la sua funzione calmante, particolarmente importante d’estate, quando il rischio scottature è dietro l’angolo. A tal proposito è utile verificare che nella formulazione l’acqua micellare prescelta contenga ingredienti quali l’aloe, il fiordaliso e la calendula, ovvero le sostanze naturali che aiutano la pelle a riequilibrarsi delicatamente.[MORE]

Emanuela Salerno

Seguimi anche su Facebook: EsteticaMente


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
EsteticaMente.