TARANTO, 04 GENNAIO 2014 - Il mare vicino a Lama (frazione di Taranto) si è presentato agli occhi dei tarantini di un inquietante color rosso ruggine. La denuncia è stata avanzata dal leader dei Verdi Angelo Bonelli, che ha chiesto l'intervento dell'Arpa Puglia per accettarne le cause con un'accurata analisi.
Secondo Bonelli "(...) il color ruggine potrebbe essere stato provocato da qualche nave cisterna carica di materiali ferrosi che ha scaricato il materiale al porto ha pulito la stiva a ridosso della costa". La notizia è arrivata alla guardia costiera non soltanto dai centri sensibili all'ambiente, ma da tantissimi cittadini che avevano notato strane macchie rosse in mare.[MORE]
Gli esperti dell'Arpa hanno dichiarato (tramite la Capitaneria di Porto) che, in attesa di ulteriori accertamenti, il colore anomalo sarebbe dovuto ad alcune alghe presenti sul fondo del mare. Tutto questo non fa che allarmare i cittadini, soprattutto dopo le foto del primo dell'anno che hanno denunciato le nuove emissioni dell'Ilva.
Sui social network erano state condivise diverse immagini, che avevano per oggetto proprio le nuvole di vapore a cielo aperto, che si potevano vedere passando con l'auto nella zona industriale. L'Arpa Puglia ha smentito un'attività anomala da parte dell'azienda e i vigili del fuoco della Provincia hanno evidenziato l'assenza di "(...) particolari fenomeni emissivi" nella giornata del 1° Gennaio 2014.
Le istituzioni dicono quindi di non preoccuparsi, mentre le immagini continuano a destare dubbi e perplessità, soprattutto su Facebook.
Fonti: Bari.repubblica.it
Annarita Faggioni
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.