Il punto sul calcio emiliano-romagnolo - 02/12/2013
Sport Emilia Romagna

Il punto sul calcio emiliano-romagnolo - 02/12/2013

lunedì 2 dicembre, 2013

EMILIA ROMAGNA, 2 DICEMBRE 2013 – E’ la giornata dei pareggi per le squadre emiliano-romagnole impegnate dalla Serie A alla Lega Pro. Nel massimo campionato italiano di calcio, pari nel derby tra Parma e Bologna (1-1) e 2-2 tra Cagliari e Sassuolo. In Serie B pari per Cesena e Modena, k.o. il Carpi. Ennesimo pari in Prima Divisione per la Reggiana mentre in Seconda Divisione fanno festa Santarcangelo, Spal e Forlì (vittorioso nel derby contro il Rimini). Bellaria sconfitto dal Real Vicenza.

SERIE A – Nessuna vittoria, nessun pareggio. Le tre squadre emiliane che militano in Serie A, portano a casa un punto a testa. Partiamo dal derby emiliano tra Parma e Bologna disputato al “Tardini”. Un pareggio che probabilmente non fa del tutto felice il Parma, il quale ha avuto l’occasione di giocare la quasi totalità della ripresa in superiorità numerica. Pronti via e il Bologna sblocca il match. Bianchi fa la sponda per Kone, il quale calcia dai 25 metri e trafigge l’incolpevole Curci. E’ un gran gol quello del centrocampista rossoblù. I padroni di casa non ci stanno e reagiscono tredici minuti dopo con un gol capolavoro di Antonio Cassano, che con questa rete ha raggiunto quota 100 gol in Serie A. Il Parma batte un corner dalla destra, la palla che giunge tra i piedi di Cassano che con una fantastica girata al volo sorprende l’immobile Curci sul palo più lontano. Sul finire di tempo la gara s’innervosisce un po’, con diversi cartellini gialli estratti dall’arbitro Irrati. In avvio di ripresa, all’8’, il Bologna perde Sørensen per doppia ammonizione. E’ l’episodio che costringe il Bologna ad arretrare, ma il Parma non ne approfitta, e si arriva dunque al 90’ senza particolari sussulti. Anzi, ad andare vicino al vantaggio è proprio il Bologna con un calcio di punizione di Kone che sfiora il palo alla destra di Mirante. Il Sassuolo torna dalla Sardegna con un pareggio amaro. La squadra di Di Francesco, infatti, non ha saputo difendere il doppio vantaggio maturato dopo il primo tempo. Il gol del vantaggio emiliano arrivano nei primi venti minuti di gioco. Al 14’ Berardi batte un corner da destra, in area sbuca Marzorati che rubando il tempo a Nenè firma la rete del meritato vantaggio. Il raddoppio arriva sei minuti più tardi. Uno scatenato Berardi imbecca perfettamente Zaza, quest’ultimo si fa trovare pronto e realizza il raddoppio. Nella ripresa il Sassuolo si spegne e il Cagliari ne approfitta. Al 73’ Pisano tenta il cross dalla sinistra, in area c’è Nenè che di testa batte Pegolo per la rete dell’1-2. Il meritato pareggio arriva a tre minuti dal 90esimo. Conclusione di Naingollan da fuori, Pegolo respinge ma non riesce a bloccare, sul pallone si avventa Sau che regala il pareggio ai suoi. Prossima giornata (15^): Bologna-Juventus, Inter-Parma e Sassuolo-Chievo.

SERIE B – Nessuna vittoria, in questa giornata, per le squadre emiliano-romagnole impegnate nella serie cadetta. Due pareggi e una sconfitta. Partiamo dal pareggio a reti bianche nel big match di giornata tra Avellino e Cesena. Nel primo tempo sono i campani a rendersi più propositivi. Coser si fa trovare pronto sui tentativi Castaldo, Arini e Zappacosta, nonostante la prima occasione del match sia capitata sui piedi di D’Alessandro. Nella ripresa la gara si spegne, Schiavon e Castaldo tentano invano di impensierire l’estremo difensore dei romagnoli. Finisce 1-1, con un punto che fa felici entrambe le squadre. Il secondo pareggio di giornata è quello maturato al “Braglia” di Modena, tra Modena e Siena. Emiliani con l’amaro in bocca dopo la rete del pareggio subita nei minuti di recupero del secondo tempo. Ma andiamo per ordine. La gara si sblocca sul finire di tempo, al 45’, con il fallo di Angelo su Babacar che costa al Siena un calcio di rigore a sfavore. Sul dischetto si presenta Mazzarani che non sbaglia. Nella ripresa i toscani spingono alla ricerca del pareggio, che trovano solo al 92’ con la zampata di Rossetti che batte un Pinsoglio non del tutto esente da colpe. E chiudiamo con il pirotecnico 4-2 con il quale il Pescara si è sbarazzato del Carpi. Abruzzesi in vantaggio al quarto d’ora del primo tempo con la rete su punizione siglata da Brugman. Alla mezz’ora il Carpi perde De Vitis per espulsione, ma qualche minuto dopo trovano comunque la via del pareggio grazie a Concas, complice un erroraccio di Schiavi. Nella ripresa succede di tutto. Al 49’ Maniero riporta in vantaggio il Pescara, mentre al 61’ Politano mette la firma per il 3-1. Al 78’ arriva anche il poker, con il secondo gol di giornata siglato da Riccardo Maniero. Nel finale di gara Di Gaudio realizza la rete dell’inutile 2-4. Prossima giornata (17^): Carpi-Varese, Cesena-Padova e Novara-Modena.

PRIMA DIVISIONE/A – Altro pareggio per la Reggiana nella 12^ giornata del campionato di Prima Divisione Lega Pro. La Regia ospitava il Lumezzane, che passa in vantaggio nel terzo minuto di recupero del primo tempo grazie allo sfortunato autogol di Cossentino. In avvio di ripresa, al 50’, la squadra di Battistini trova il pareggio con Alessi. Al 66’ Belotti riporta avanti il Lumezzane, prima del definitivo 2-2 siglato da Ruopolo all’81’. Un pareggio, quello conquistato dalla Reggiana, che tiene i granata distanti due punti dalla zona playoff. Nel prossimo turno, il 13^, la squadra di Reggio Emilia farà visita a Pavia.

SECONDA DIVISIONE/A – Vincono in tre, mentre Bellaria e Rimini (quest’ultima nel derby) rimangono a secco di punti. Iniziamo parlando della vittoria della capolista, il Santarcangelo. Classico testa-coda che ha visto trionfare i romagnoli con un secco tre a zero. Nonostante la netta differenza di classifica, la gara si sblocca soltanto al 71’ con il gol di Papa. Il raddoppio lo firma D’Antoni all’88’, prima del tris finale di Piccoli al 92’. Con questa vittoria il Santarcangelo conserva la prima posizione, a quota 28 punti, in coabitazione con il Bassano Virtus. Il Rimini, sempre più in crisi di risultati, perde anche il derby contro il Forlì e vede scappare le prime della classe. La rete di Evangelisti al 38’ regala una vittoria importante ai forlivesi, che partita dopo partita stanno tentando di risalire la classifica, a oggi molto pericolosa. Il Rimini, invece, scivola a meno quattro punti dalle due capolista. Ci spostiamo a Ferrara, dove la Spal sembra essersi scrollata di dosso la crisi delle prime giornate e ha iniziato a macinare punti. I ferraresi vincono in rimonta ai danni della Pergolettese e raggiungono il quinto posto in classifica a quota 21 punti. In svantaggio al 37’ per via della rete siglata da Bertazzoli, la Spal completa la rimonta nella ripresa, in soli sette minuti. Prima il pareggio di Silvestri al 53’, poi il sorpasso di Personè al 60’. Chiudiamo la girandola di partite con la sconfitta del Bellaria, terz’ultimo in classifica, sul campo del forte Real Vicenza. In vantaggio i vicentini con la rete di Rebecchi all’8’, il pareggio del Bellaria arriva tre minuti dopo grazie alla marcatura di Fioretti. Il gol che decide il match lo sigla ancora Rebecchi al 66’. Prossima giornata (15^): Bellaria-Alessandria, Mantova-Santarcangelo, Monza-Forlì, Rimini-Cuneo e Virtus Vecomp Verona-Spal.

Giovanni Cristiano[MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.