International Technical Fair: avviata collaborazione Puglia- Bulgaria
Estero Puglia

International Technical Fair: avviata collaborazione Puglia- Bulgaria

sabato 2 ottobre, 2010

La Bulgaria ha bisogno del know-how pugliese per acquisire nuove competenze nell'ambito dell' energia rinnovabile.
Questo è ciò che emerso nell' incontro tra la Vice Presidente della Regione Puglia e Assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone e l’Ambasciatore d’Italia a Sofia Stefano Benazzo durante la visita istituzionale in Bulgaria in occasione della "International Technical Fair" di Plovdiv.[MORE]
“Le opportunità per la Puglia in questo Paese sono enormi”, ha spiegato Loredana Capone, “I bulgari guardano alla nostra regione come ad un modello nei settori dell’energia rinnovabile e dell’ambiente e chiedono collaborazione per acquisire competenze in questi campi”.
 L’Ambasciatore Stefano Benazzo, accogliendo la delegazione pugliese in Ambasciata, ha sottolineato le importanti opportunità per gli operatori italiani e pugliesi in Bulgaria  soprattutto nell'ambito delle infrastrutture e nelle tecnologie ambientali. “La Bulgaria – ha spiegato – in seguito all’ingresso nell’UE si è trovata a disporre di una significativa quantità di fondi strutturali che favoriscono notevolmente le relazioni commerciali e lo sviluppo del Paese. Anche per questo la continuità dei rapporti tra la Puglia e la Bulgaria è più che mai auspicabile”.
Inoltre,  durante l'incontro con il Vice Governatore della Regione di Plovdiv Rosalin Petkov è stata confermata la volontà di collaborazione tra i due Paesi. In proposito Loredana Capone ha espresso grande soddisfazione, dichiarando : “È nostra volontà avviare una collaborazione inter-istituzionale con questo Paese ricco di risorse e di grandi potenzialità di sviluppo, che ha accolto la nostra Regione come un modello di buone pratiche e detentore di un sapere istituzionale che ha reso la Puglia leader nelle politiche energetiche e ambientali. Vogliamo esportare il nostro know-how non solo tecnologico ma anche istituzionale”. La Vice Presidente ,inoltre, ha concluso affermando: “Questo dialogo iniziato oggi sarà consolidato nei mesi a venire”.
 

 

Foto: energieambiente.org


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.