Intervento di Ruggero Pegna sulle critiche alla "Notte Piccante"
Cultura e Spettacolo Calabria

Intervento di Ruggero Pegna sulle critiche alla "Notte Piccante"

venerdì 16 settembre, 2011

CATANZARO, 16 SETTEMBRE 2011- "Ho letto le critiche di alcuni consiglieri comunali alla  Notte Piccante 2011. Non entro nel merito delle ormai scontate diatribe politiche che accompagnano qualsiasi cosa, ma mi limito ad alcune considerazioni riguardanti il concerto dei Subsonica, tema a me affidato e svolto con notevole successo, al punto che almeno su questo c'è stato, mi pare, ben poco da dire. [MORE]Un successo di numeri ed entusiasmo di proporzioni così incredibili, come lasciano ben capire anche agli assenti le foto del pubblico, infatti basterebbe ad azzittire ogni pretestuosa critica. Purtoppo, però, quello che ho letto ci sta, in quanto qualsiasi incompetente si sarebbe espresso in questo modo. Ritenendo tali questi consiglieri, almeno nel merito di un live così complesso, non mi stupisco, ma mi vedo costretto ad alcune precisazioni.

Preciso, innanzitutto, che l'importo di settantottomila euro era comprensivo di Iva, Siae, enpals, palcoscenico coperto layher di metri quattordici per quattordici più torri laterali da dodici metri e torre mixer, impianti audio-luci come da scheda Subsonica, back line, doppio mixer per esibizione band locale, transenne antipanico,  facchinaggio, gruppo elettrogeno, caveria, elettricista, trasporti, diciotto viaggi aerei andata e ritorno, vitto e alloggio per due giorni per venti persone, catering, sicurezza, bus e auto per trasferimenti locali band e tecnici, camerini, schermi giganti e proiettori, regia mobile e telecamere, manifesti normali e giganti, poster, affissioni sul territorio provinciale, ufficio stampa regionale e nazionale, spot radiofonici regionali, ambulanza con medico, organizzazione, ecc.

Sottolineo che buona parte di questi soldi sono rimasti a Catanzaro e provincia, tra hotel, ristoranti, facchinaggio, sicurezza, servizio transfert, audio e luci, tecnici, ecc. Certamente posso anche dire che si è trattato di un costo complessivo al di sotto dei costi normali di un simile allestimento fuori tour, sia per la quotazione di mercato odierna della band, che per la qualità scenotecnica e la risonanza finanche nazionale che ha avuto l'evento, grazie pure al prestigioso premio consegnato al gruppo. La quantità di pubblico arrivata da tutto il Sud, essendo stato contattato in piazza da comitive arrivate  dalla Puglia, dalla Sicilia e dalla Campania e i numerosissimi lanci nazionali di testate di ogni regione, dicono che la manifestazione ha superato il confine della sagra paesana in cui era stato relegato, per assurgere ad evento di notorietà interregionale e nazionale, con connotati da capoluogo di regione e non da semplice paesino del piccante, alla pari di tanti altri.

Infine, aggiungo che i numerosissimi messaggi di cittadini e giovani dubbiosi sulla reale partecipazione dei Subsonica all'evento in quanto, a loro dire, nelle passate edizioni gli artisti annunciati non sono arrivati o sono stati sostituiti all'ultimo minuto, confermano l'affidabilità e la capacità organizzativa degli interlocutori professionali prescelti dall'Assessorato.

Da catanzarese quale mi ritengo di essere, vivendo nella stessa provincia e  avendo prodotto in questa città eventi storici quando la politica stava a guardare, da Spandau Ballet a Tina Turner, ai grandi eventi di ieri e di oggiAggiungi un appuntamento per oggi (dov'erano i consiglieri comunali quando un questore e un sindaco vietarono Sting al Ceravolo?), penso che certa politica debba sicuramente fare il suo mestiere (che oggi è, purtroppo e soprattutto, pura denigrazione di ciò che fa l'altra parte), ma con maggior rispetto almeno verso chi, da anni, produce e lavora con serietà e professionalità nell'interesse della Città e dei suoi giovani, anche con importanti ricadute occupazionali, visto che alcuni di essi fanno parte, ormai stabilmente, della mia e di altre strutture organizzative."

Ruggero Pegna
organizzatore e consigliere nazionale Assomusica
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.