Iraq: Kerry si sente incoraggiato dal piano di riforme di al-Abadi
ROMA, 10 SETTEMBRE 2014 – Si sente “incoraggiato” Jhon Kerry, il segretario di Stato statunitense, che ha accolto positivamente i progetti di riforma politica e militare di Haidar al-Abadi, nuovo Primo Ministro dell’Iraq.
In una visita a sorpresa a Baghdad, Kerry ha potuto incontrare personalmente al-Abadi e, al termine del colloquio con il neo Primo Ministro, si è detto piacevolmente colpito dall'impegno di al-Abadi "a promuovere ampie riforme necessarie in Iraq per portare ogni segmento della società irachena sul tavolo".
[MORE]
La visita di Kerry a Baghdad rientra in un più ampio progetto di viaggio, mirato ad ottenere il consenso della regione per intervenire in Iraq e Siria contro lo Stato Islamico. L’appoggio del nuovo Primo Ministro iracheno sembra essere una certezza: al-Abadi ha infatti dichiarato che la comunità internazionale ha il dovere di proteggere l’intera area dalla minaccia dell’Isis. “C'è un ruolo per la comunità internazionale - ha dichiarato il Premier iracheno - per le Nazioni Unite, per gli Stati Uniti di agire immediatamente per fermare questa minaccia".
(foto www.itv.com)
Elisa Lepone
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.