ROMA, 20 FEBBRAIO 2013 - La Lega antivivisezione impegnata da sempre per la tutela della salute umana, è molto preoccupata al momento per i più piccoli. Ha chiesto l’analisi su diversi capi di abbigliamento per bambini di età compresa tra 0 e 12 anni, di alcuni famosi brand, ed è emerso che le pellicce di cinque note marche (Il Gufo, Miss Blumarine, Fix Design, Gucci e Brums), sono altamente pericolose e rischiose per la salute degli stessi.
Infatti i capi durante la lavorazione sono stati trattati con prodotti chimici e agenti altamente nocivi, quali formaldeide, tetraclorofenoli, tetracloro etilene, pentaclorofenolo , tetrabutil stagno, alluminio, nonilfenolo etossilato, piombo, cromo e naftalene, alcuni sono banditi dall’Unione europea, proprio perché il solo contatto potrebbe provocare da una blanda irritazione all' essere cancerogeni. [MORE]
Dai risultati delle indagini, infatti compare «uno degli articoli (marca Brums) non potrebbe essere posto in vendita sul mercato nazionale dato che risulta contaminato da un quantitativo di Nonilfenolo Etossilato 2,5 volte superiore allo standard REACH (Reg. 2006/1907/CE)».
Per questa serie di motivazioni decisamente preoccupanti la Lav ha richiesto oltre il ritiro dei capi in via preventiva e ulteriori accertamenti a riguardo, anche il diffondere di un esposto Rapex (Rapid Exchange of Information System of the EU), vale a dire informare dell’accaduto gli altri paesi europei della presenza in outlet on line e in store di questa merce contaminata.
(fonte: www.greenme.it)
Rosalba Capasso
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.