Lavoro: Italia con popolazione lavorativa più anziana d'Europa
Economia Lombardia

Lavoro: Italia con popolazione lavorativa più anziana d'Europa

sabato 21 ottobre, 2017

MILANO 21 OTTOBRE - Un popolo di lavoratori anziani. In Italia, secondo le rilevazioni dell'Ufficio studi della Cgia di Mestre, opera infatti la popolazione lavorativa più vecchia d'Europa. Nel 2016 l'età media degli occupati in Italia era di 44 anni, contro una media di 42 registrata nei principali paesi Ue.[MORE]

Negli ultimi 20 anni, inoltre, l’età media dei lavoratori italiani è salita di 5 anni, un incremento che in nessun altro paese è stato così rilevante.
A seguito del calo demografico, dell’allungamento dell’età media e di quella lavorativa, in Italia vi sono nei luoghi di lavoro pochissimi giovani e molti over 50. Se, infatti, nel nostro paese l’incidenza dei giovani (15-29 anni) sul totale degli occupati è pari al 12 per cento, in Spagna è al 13,2, in Francia al 18,6, in Germania al 19,5 e nel Regno Unito al 23,7 per cento. Per contro, nel nostro Paese l’incidenza degli ultra 50enni sul totale degli occupati è del 34,1%. Solo la Germania registra un dato superiore al nostro e precisamente del 35,9 per cento, mentre in Spagna è del 28,8, in Francia del 30 e nel Regno Unito del 30,9 per cento.

Su dinamiche del genere conta la pura e semplice demografia: in Italia vive la popolazione dell'età mediana più alta al mondo (45, 1anno) dopo la Germania e il Giappone. Incide però anche l'ultima riforma delle pensioni, che dal 2011 ha allungato la permanenza dei pi anziani al lavoro per riequilibrare il sistema dopo decenni di promesse insostenibili. Pesa poi soprattutto l'emarginazione dei giovani: il tasso di occupazione per chi ha fino a 24 anni è appena del 17%.

 “Con pochi giovani e tante persone di una certa età ancora presenti nei luoghi di lavoro – segnala il coordinatore dell’Ufficio studi Paolo Zabeo – le nostre maestranze possono contare su una grande esperienza ed un’elevata professionalità, tuttavia stanno riemergendo una serie di problemi che credevamo aver definitivamente superato".

Fonte immagine: 2.citynews-today.stgy.ovh

Alessia Panariello

 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.