Libri News Settembre 2012
Cultura e Spettacolo

Libri News Settembre 2012

mercoledì 12 settembre, 2012

Ecco la lista di alcune interessanti uscite di Settembre.

Nathan Englander
Di cosa parliamo quando parliamo di Anne Frank
Einaudi, euro 19.00
Serie di racconti che tra lo spirituale e il secolare. Misto di sapienza ebraica e leggera ironia, il mondo ebraico e l’esperienza dell’Olocausto vengono dipinti in toni tragico-comici.

Aimee Bender
La ragazza con la gonna in fiamme
Minimun fax, euro 14.00
Raccolta di racconti fantastici che affrontano, grazie a personaggi del tutto originali (un uomo che torna dalla guerra senza labbra, una donna che partorisce misteriosamente la propria madre, un folletto che si innamora di una sirena ), il tema dell’amore, del tradimento, il desiderio sessuale, le dinamiche familiari e l’amicizia.[MORE]

Paulo Coelho
Il manoscritto ritrovato ad Accra
Bompiani, euro 17.00
14 luglio 1099. Mentre Gerusalemme si prepara all’invasione dei crociati, un uomo greco, conosciuto come Il Copto, raccoglie tutti gli abitanti della città che si radunano in attesa di un discorso che li prepari per la battaglia imminente, ma non è di questo che parla loro il Copto: il vecchio saggio, infatti, li invita ad accostarsi alla saggezza che viene dall’amore, dalle perdite sofferte, dai momenti di crisi come da quelli di gloria, e dalla coesistenza quotidiana con l’ineluttabilità della morte.

Giuseppe Culicchia
Venere in metrò
Mondadori, euro 17.00
Bea è una donna di 38 anni che vive nel centro di Milano. Ogni giorno visita il sito The Blonde Salad per decidere come vestirsi, ha un marito in carriera, un amante che su Fb ha come stato “innamorato”, un figlio, due amiche una psicanalista, un iPad, un iPhone e un iPad. Sembra non mancarle nulla, ma improvvisamente la sua vita cambia e tutto è in bilico…

Elie Wiesel
Le due facce dell’innocente
Garzanti, euro 17.60
Yedidyah è un giovane giornalista che lavora a New York nella redazione di un quotidiano. La sua specialità è la critica teatrale, è sposato con un'attrice ed è molto ben introdotto nel mondo del teatro newyorkese. Nessuno è più bravo di lui in questo. Ma un giorno il suo capo gli commissiona un compito del tutto diverso: occuparsi della cronaca del processo di Werner Sonderberg, un giovane tedesco residente negli Stati Uniti che nasconde molti segreti, riguardanti la sua vera identità e il suo coinvolgimento nella tragedia dell'Olocausto.

Michela Marzano
Avere fiducia
Mondadori, euro 17.50
"In una famosa storiella ebraica, un padre chiede al figlio di saltare dalla finestra. All'inizio il ragazzo, spaventato, esita. 'Non ti fidi di tuo padre?' gli chiede quest'ultimo per rassicurarlo. E il ragazzo si decide a saltare. Cadendo, si ferisce. 'Ecco, adesso lo sai,' dice il padre al figlio in lacrime 'non devi fidarti di nessuno. Nemmeno di tuo padre!' Questa storiella è inquietante, ma ci permette di formulare domande fondamentali." Così Michela Marzano dà avvio alla sua riflessione sul senso e sul valore della fiducia negli altri nella società contemporanea in cui, da tempo, dominano paura e sfiducia.

Stefano Benni
Di tutte le ricchezze
Feltrinelli, euro 16.00
Martin è un maturo professore e poeta che si è ritirato a vivere ai margini di un bosco: è una nuova stagione della vita, vissuta con consapevolezza e arricchita dai ricordi e dalle conversazioni che Martin intrattiene con il cane Ombra e con molti altri animali bizzarri e filosofi. Questa tranquillità, che nasconde però strani segreti, è turbata dall’arrivo di una coppia che viene a vivere in un casale vicino: un mercante d’arte in fuga dalla città e Michelle, la sua bellissima e biondissima compagna. L’apparizione di Michelle, simile a una donna conosciuta da Martin nel passato, gonfia di vento, pensieri e speranze i giorni del buon vecchio professore.

Rebecca Makkai
L'angolo dei lettori ribelli
Piemme, euro 17.50
Lui: Ian Drake, 10 anni, occhiali tondi e grande sorriso, lettore vorace. Gli piace che i libri inizino con un prologo. Lei: Lucy Hull, 26 anni, bibliotecaria per caso in una piccola città di provincia (sezione ragazzi), discendente di rivoluzionari russi emigrati in America. È convinta che i libri possano salvarti la vita. Sarà che entrambi non sanno resistere alla tentazione di sbirciare subito l'ultima riga dei romanzi, ma tra loro si stabilisce una complicità immediata

Widad Tamimi
Il caffè delle donne
Mondadori, euro 17.50
Il caffè è un punto fermo nella vita di Qamar: espresso e vigoroso come lo beve la madre, ingentilito da un goccio di latte come piace al suo compagno, oppure fatto bollire tre volte, amaro e profumato di cardamomo, come ha imparato a berlo in Giordania. Ma è dopo i suoi quattordici anni, durante le lunghe giornate trascorse con le donne di famiglia, che viene introdotta all'antico, affascinante rituale del caffè: nonna, zie, sorelle, riunite nel salotto si scambiano confidenze e si preparano a conoscere il destino. Solo una, ogni giorno, è la prescelta per l'interpretazione dei fondi di caffè.

Paola Di Nicola
La Giudice -Una donna in magistratura
Ghena, euro 14.00
"Racconto questa storia, la mia e quella di altre, non perché la ritenga particolarmente significativa, ma perché mi ha insegnato che esserci, come donne, nei luoghi decisionali non basta affatto. Bisogna esserci con il coraggio e la consapevolezza del proprio diverso punto di vista, dopo averlo focalizzato e valorizzato."
Ritornare a riflettere sulla storia delle donne nella magistratura italiana attraverso una vita intrigante e vera significa ritrovare il piacere di pensare senza preconcetti e senza tralasciare nulla.
 

Valeria Nisticò


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.