Lo Tsunami che ha colpito il Giappone - danneggiando la centrale nucleare di Fukushima - sta facendo avvertire le sue gravi conseguenze anche in Europa. [MORE]
Nelle ultime ore l'allarme - minimizzato dagli esperti - riguarda la quantità della sostanza tossica IODIO131 rilevata in alcune regioni italiane. Lo IODIO131 è un radioisotopo ,indice di un incidente nucleare , che colpisce nella maggior parte delle volte la tiroide ed è spesso origine di tumori.
Paura , ansie e timori restano in agguato , ma a tranquillizzare per il momento chi soffre questa situazione di panico è anche il Ministro della Salute Ferruccio Fazio il quale ha allontanzato ogni rischio sui valori della contaminazione della sostanza sui nostri alimenti : “Le sostanze tossiche dell’aria con la pioggia si depositano su vegetali ed entrano nel ciclo del latte però senza costituire un rischio per il nostro Paese. I valori di contaminazione non sarebbero rilevabili“.
Il livello di paura e timore rimane alto , il Ministero ha intensificato i controlli per una maggiore sicurezza ma allo stesso tempo ha dichiarato che non vi sono rischi che possano creare gravi problemi per la nostra salute.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.